Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Inaugurata al MEIS- Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah la mostra “Oltre il Ghetto. Dentro e fuori”.

    Si completa il ciclo della storia degli ebrei in Italia narrato al MEIS – Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara.Si completa il ciclo della storia degli ebrei in Italia narrato al MEIS – Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara. Inaugurata lo scorso 28 ottobre la mostra “Oltre il Ghetto. Dentro e fuori”, curata da Andreina Contessa, Simonetta Della Seta, Carlotta Ferrara degli Uberti e Sharon Reichel e allestita dallo Studio GTRF Giovanni Tortelli Roberto Frassoni. L’esposizione ripercorre la storia degli ebrei d’Italia dall’istituzione del primo ghetto a Venezia nel 1516 fino alla Prima Guerra Mondiale, attraverso una serie di documenti, video, opere d’arte, oggetti religiosi e di vita quotidiana, provenienti dalle comunità ebraiche italiane e da collezioni private.

    Un percorso artistico e culturale che racconta i momenti salienti della storia ebraica, come l’emancipazione e il ruolo degli ebrei in Italia, prima ancora che lo stato italiano esistesse.

    La mostra sarà visitabile dal 29 ottobre 2021 al 15 maggio 2022. L’esposizione ripercorre la storia degli ebrei d’Italia dall’istituzione del primo ghetto a Venezia nel 1516 fino alla Prima Guerra Mondiale, attraverso una serie di documenti, video, opere d’arte, oggetti religiosi e di vita quotidiana, provenienti dalle comunità ebraiche italiane e da collezioni private.

    Un percorso artistico e culturale che racconta i momenti salienti della storia ebraica, come l’emancipazione e il ruolo degli ebrei in Italia, prima ancora che lo stato italiano esistesse.

    La mostra sarà visitabile dal 29 ottobre 2021 al 15 maggio 2022.

    CONDIVIDI SU: