Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Iter vitis appuntamento a Tel Aviv per degustare il buon vino kasher italiano

    Nel quadro del programma delle giornate europee del Patrimonio Ebraico due degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa, AEPJ e ITER VITIS, organizzano per la prima volta un evento congiunto a Tel Aviv. L’evento, ospitato dall’Istituto Italiano di Cultura diretto dalla dottoressa Maria Sica, che ha dato la disponibilità ad accogliere le Cultural Routes, si terrà il 12 settembre e nel rispetto della tematica di quest’anno tratterà di innovazione, in questo caso di innovazione nella viticoltura kasher in Italia.

    Interverranno per AEPJ Judith Kiriaty e Uri Bar Ner della Fondazione Kiriaty, per ITER VITIS la Presidente Emanuela Panke, il rabbino Umberto Piperno terrà una lezione sulla viticoltura nella tradizione ebraica.

    Dalla Menorà impressa come segno di kasherut sulle anfore romane ai loghi dei maggiori enti di certificazione tanto vino è passato sotto i ponti del Tevere del Po, innumerevoli sono i luoghi di presenza ebraica. Dai maestri del rinascimento ai viaggiatori dello Ottocento ogni comunità produceva vino per consumo interno o per commercio internazionale: oggi l’obiettivo da perseguire è sempre più la realizzazione di un vino kasher di qualità almeno pari a quello non kasher, rispettando la halachà ma anche l’identità territoriale, per permettere di ampliare i saperi e i sapori.

    Quello degli Itinerari Culturali è un programma speciale del Consiglio d’Europa che promuove da oltre trent’anni anni cultura, turismo, patrimonio e paesaggio attraverso temi che coinvolgono tutto il vecchio continente. Tra i 48 itinerari ad oggi certificati i più noti al pubblico sono Il Cammino di Santiago e La via Francigena. Il Consiglio d’Europa, spinge da sempre gli Itinerari a collaborare attivamente tra loro con una condivisione mai banale per valorizzare ogni eccellenza. AEPJ e ITER VITIS hanno stipulato un protocollo che li lega dal 2016 e stanno ultimando la proposta di un Itinerario della gastronomia ebraica e dei vini kasher considerati dagli enti promotori tra i simboli più radicati dell’identità europea.

    L’ufficio del turismo dell’Azerbaijian, sempre a Tel Aviv, presenterà il 14 settembre un secondo evento per promuovere il tratto caucasico dei due itinerari.

    Il Rabbino Piperno guiderà i presenti in un viaggio virtuale nelle migliori cantine kasher italiane, al termine verrà offerta una degustazione di alcune etichette kasher italiane toscane e piemontesi.

    CONDIVIDI SU: