Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    La “pashtida”, il piatto semplice e veloce dei single di Gerusalemme

    Le settimane in Israele sono frenetiche. Le giornate brevi ed il tempo sempre troppo poco per portare a termine tutte le cose che da fare. Ne risente molto ovviamente la vita sociale, che spesso è concentrata nei pasti dello shabbat. C’è un quartiere a Gerusalemme, dove vivono molti single, un gruppo molto eterogeneo che frequenta una famosa sinagoga e che è abituata a condividere lo shabbat in tutti i suoi aspetti, preparazioni culinarie comprese. È uso organizzare grandi cene, in cui tutti partecipano, portando qualcosa. Ai meno pratici di solito vengono commissionate bevande, frutta ed insalate, ai più capaci, invece, vengono richieste le pashtidot, quiche di verdura molto semplici, che possono essere preparate con qualsiasi avanzo di verdura presente nel frigo. Non esiste una vera e propria ricetta, perché l’essenza di questo piatto è la condivisione e la praticità. Poco tempo, massimo risultato, successo garantito.

     

    La pashtida è quindi a pieno titolo un cibo simbolo della vita spensierata dei single di Gerusalemme. Vi propongo oggi una versione senza formaggio a base di zucchine, ma potete sbizzarrirvi con altre verdure ed aggiungere ogni tipo di formaggio. 

     

     

    INGREDIENTI: 

     

    4 Zucchine

     

    1 piccola cipolla finemente affettata

     

    2 spicchi di aglio

     

    Prezzemolo

     

    3 uova

     

    80 ml di olio di semi

     

    85 gr di farina

     

    PREPARAZIONE: 

     

    Scaldate il forno a 200 gr. Ungete una teglia rotonda con l’olio. Grattugiate le zucchine e asciugatele il più possibile, strizzandole con le mani. Mettetele poi in una ciotola aggiungete le cipolle, l’aglio tritato, il prezzemolo, sale e pepe.

     

    Aggiungete le uova e l’olio e mischiate il tutto. Aggiungete quindi la farina e continuate a mescolare. A questo punto versate il composto nella teglia e cuocete per circa 40 minuti.

    CONDIVIDI SU: