Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    L’Orchestra “Israel Klezmer” si esibisce al Centro Ebraico Il Pitigliani in occasione di Hanukkah

    Fondata nel 2017 a Gerusalemme, la Israel Klezmer “non è una band, ma un’orchestra unica nel suo genere” composta da sedici musicisti e guidata dal violinista e cantante Gershon Leizerson. Per loro arriva la prima tournée italiana: lunedì 29 novembre, alle ore 20:00, si esibiranno presso il Centro Ebraico Il Pitigliani in occasione della festa di Hanukkah. 

    “Questo concerto è il risultato di un’attività del nostro assessorato che punta non solo a far conoscere la nostra storia e la nostra cultura, ma anche a mostrare in senso più ampio la ricchezza ed il valore della cultura ebraica internazionale – ha detto Giordana Moscati, Assessore alla Cultura della Comunità Ebraica di Roma – La musica Klezmer rappresenta uno dei gioielli che questa ricchezza offre. Nato dall’incontro tra tradizione musicale ebraica e “contaminazioni” di varie origini e provenienze, questo genere è tra le dimostrazioni tangibili del dialogo interculturale”.

    Passato e presente che si intrecciano in un incontro interattivo, moderno e divertente, con l’obiettivo di suonare la grande eredità musicale degli ebrei dell’Europa orientale filtrata attraverso la sensibilità israeliana. “Gli spettacoli sono eventi sociali – spiegano i musicisti sul proprio sito – poiché il pubblico è invitato a ballare, cantare e a prendere parte all’esperienza”.

    Melodie travolgenti, archi lirici, percussioni, canti epici e danza. La Israel Klezmer “non è intrappolata nella nostalgia del passato”, ma riforma la musica ebraica in una variante tutta nuova, tra tradizione ed innovazione. L’orchestra ha riscosso enorme successo sin dalla sua nascita, esibendosi per tutto il paese e collaborando con alcuni dei più grandi artisti locali. Dopo l’evento a Roma, si esibiranno al MEIS di Ferrara– Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – martedì 30 novembre.

     

    CONDIVIDI SU: