Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    La ricetta dei cantucci, biscotti gustosi e facili da preparare

    Inizia finalmente il mese ebraico di Adar, uno dei miei preferiti. Quando vivevo in Israele, le strade erano invase da una canzoncina che dice che con l’inizio del mese di Adar si aumenta la gioia.

    I bambini iniziano a scegliere i travestimenti per la festa di Purim, ed io inizio a scervellarmi su come preparare cibi speciali da regalare in occasione della festa.

    La festa di Purim, infatti, è caratterizzata da alcuni precetti, tutti legati alla storia della regina Ester e di suo zio Mordechai.  Uno di questi è il far dono di cibi già pronti ad almeno 2 persone, il Mishloach Manot, ed a me piace molto preparare pacchetti ricchi di prelibatezze italiane da far assaggiare ai miei amici. Diciamo che non essendo molto brava nelle decorazioni punto tutto sul gusto.

    Quest’anno ho deciso di preparare in grandi quantità uno dei miei biscotti preferiti, i cantucci. Sono molto facili da preparare e sono anche molto resistenti. Si conservano a lungo e sicuramente saranno molto apprezzati.

    Cantucci

     

    Ingredienti:

    Margarina o burro 100 gr

    Farina 500 gr

    Lievito per dolci   5 gr (mezza bustina)

    Mandorle 200 gr

    Sale un pizzico

    4 uova più un tuorlo

    Zucchero 260 gr

    1 uovo per spennellare

     

    Preparazione:

    Riscaldate il forno a 180 gradi. Quando avrà raggiunto la temperatura mettete dentro le mandorle e fatele tostare su di una teglia per 4 minuti.

    Mettete poi in una ciotola le uova, il tuorlo, un pizzico di sale e lo zucchero e montate. Aggiungete poi il burro fuso e mischiate, per ultimo incorporate la farina ed il lievito.

    Amalgamate bene tutti gli ingredienti e aggiungere le mandorle intere.

    Mettete poi l’impasto su un piano infarinato e formate una palla.

    Suddividete l’impasto in 3 parti e ricavatene dei filoncini che metterete su una teglia coperta da carta da forno. Spennellateli con l’uovo e cuocete per circa 20 minuti. Una volta pronti sfornate e quando saranno tiepidi tagliate in diagonale cercando di fare fette spesse circa 2 cm. Riponetele poi sulla teglia e infornate nuovamente a 170/160 gradi per circa 15 minuti.

    CONDIVIDI SU: