Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    La ricetta dei dolma, la versione curda delle verdure ripiene

    Ero da poco arrivata a Parigi la scorsa settimana, quando i televisori di tutti i ristoranti ed i negozi hanno mostrato le orribili immagini di una sparatoria accaduta nel centro della città. Come sempre i primi momenti son stati di paura e confusione, non era chiara la matrice dell’atto e soprattutto il colpevole era ancora libero e non identificato. Con il passare del tempo, tristemente, il quadro generale dell’accaduto è risultato più chiaro. Un uomo di circa 70 anni ha aperto il fuoco ed ucciso tre persone di origine curda, lo ha fatto in pieno possesso delle sue facoltà mentali e soprattutto il suo obiettivo era un gruppo specifico di persone, che odiava in quanto tali. 

    L’odio è un sentimento assoluto, che ti brucia dentro e ti impedisce di pensare e razionalizzare. Ma mi domando, da cosa nasce l’odio? Qual è la scintilla che porta una persona adulta ad imbracciare un’arma e togliere la vita a degli esseri umani? Di sicuro l’ignoranza, l’ignorare e di conseguenza accettare che esistono realtà diverse dalla nostra. Non accettare l’idea che il mondo sia pieno di mille contraddizioni, di molteplici sfumature di colori. 

    Il dolore è tanto e la vergogna ancora di più. Perché l’odio non ha ragioni e può colpire chiunque in qualsiasi momento. E l’unico modo che abbiamo di combatterlo è vivere la nostra vita nel rispetto reciproco e nella sete di conoscenza. 

     

    Ingredienti: 

    4 pomodori 

    1 cipolla 

    4 melanzane piccole 

    4 peperoni 

    400g di riso tipo Basmati 

    500g di carne macinata 

    il succo di un limone 

    2 cucchiai abbondanti di concentrato di pomodoro 

    spezie: pepe nero, peperoncino, prezzemolo fresco, aneto fresco 

     

    Preparazione: 

    Per prima cosa è necessario preparare il ripieno di riso e carne. Sciacquate bene il riso con acqua fredda fino a che l’acqua non esca limpida. In una ciotola unite il riso lavato alla carne, le spezie, il concentrato di pomodoro, il succo di limone ed una cipolla tritata finemente. 

    Nel frattempo, preparate le verdure. Svuotate il pomodoro dalla polpa; fate lo stesso con i peperoni. Tagliate le melanzane a metà e svuotatele della polpa.  

    A questo punto, farcite le verdure. Man mano che le verdure vengono farcite con il composto di riso e carne, disponetele in una pentola capiente. Una volta terminata la farcitura, coprite le verdure con acqua bollente o brodo e poi coprite il tutto con un piatto di ceramica pesante, ben pressato sul contenuto, per far sì che le verdure restino ben compatte durante la cottura. Lasciar cuocere a fuoco medio per 15 minuti, poi a fuoco basso per altri 45-60 minuti. 

    Una volta cotto il tutto, rovesciate il contenuto della pentola su un grosso vassoio e servire la dolma calda o tiepida. 

    CONDIVIDI SU: