Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    La storia mai raccontata degli ebrei nordafricani a bordo della nave Exodus

    La nave Exodus è stata per tempo la nave più famosa utilizzata nell’immigrazione Aliyah Bet, ricordata principalmente per il trasporto di profughi ebrei da tutta Europa verso la Palestina mandataria dopo la Seconda guerra mondiale. Tuttavia, pochi conoscono la storia degli oltre 50 ebrei nordafricani a bordo. Furono molti i giovani ebrei provenienti da Marocco, Tunisia e Algeria ad unirsi a migliaia di europei nel pericoloso viaggio oltre il blocco britannico e verso la terra promessa. Uno di quei giovani era Shlomo Buskila, nato a Casablanca, che intraprese il viaggio verso la futura Israele con i suoi amici. “Ho vissuto con la mia famiglia fino all’età di 17 anni, quando alcuni dei miei amici e io siamo saliti su una barca per la Francia per unirci a un programma sionista che ci ha permesso di fare Aliyah e trasferirci in un kibbutz in Israele”, ha raccontato a Ynet.  “Siamo arrivati ​​a Tolosa e ci siamo uniti al programma nel 1947 quando ci è stato detto che saremmo saliti a bordo dell’Exodus.  Ci siamo quindi recati nel sud della Francia e ci siamo imbarcati su una gigantesca nave che trasportava 4.500 persone, lì ci siamo resi conto che erano per lo più sopravvissuti alla Shoah. Ci è voluta una settimana per arrivare ad Haifa.  Quando arrivammo a riva, gli inglesi ci imbarcarono sulle loro navi e ci dissero che saremmo tornati in Francia.  Sono arrivato di nuovo ad Haifa solo 11 mesi dopo, sei giorni dopo che Israele aveva dichiarato la sua indipendenza.  Sono stato arruolato nel Palmach e ho combattuto nella Guerra d’Indipendenza”.

     

    Una storia dimenticata per lungo tempo che trova oggi il suo spazio nella narrazione del Novecento. “Non abbiamo vissuto la Shoah, quindi è chiaro che si sia dato più spazio ai molti sopravvissuti che erano a bordo.  Eravamo un piccolo gruppo di francofoni che sono arrivati ​​dalle comunità del Nord Africa e sono saliti a bordo della nave, e questo ci ha uniti”. Michael Eylon era un altro ebreo nato a Casablanca che salpò per Israele sull’Exodus.  “Non c’era quasi niente da mangiare, ma la cosa migliore della mia vita è successa mentre ero su quella barca”, ha detto.  “Ho incontrato mia moglie Chava, sopravvissuta alla Shoah in Ungheria.  Ho iniziato a parlarle solo attraverso i gesti delle mani, ed entrambi conoscevamo un po’ di ebraico”.  La figlia di Eylon, Ruthie Acker, ha aggiunto: “mia madre e mio padre si sono sposati tre anni dopo essersi conosciuti sull’Exodus.  Sono stati collocati in diversi kibbutz e mia madre ha continuato a cercarlo perché i nomi di tutti vennero modificati dopo l’arrivo in Israele. “La gente pensa spesso che l’Exodus avesse a bordo solo sopravvissuti alla Shoah ed ebrei europei”. Aryeh Itamar, figlio di sopravvissuti, aveva solo otto anni quando si imbarcò sull’Exodus. “Sono il figlio di sopravvissuti alla Shoah fuggiti da Odessa. Credo che solo quattro persone che si sono imbarcate sulla nave e provenienti dal Nord Africa siano ancora vive oggi”, ha detto. “La loro storia coraggiosa è stata raramente raccontata, erano giovani uomini e donne e li ammiravamo.  È un peccato che le loro vicende non siano state documentate. C’è ancora molto da fare per raccontare le loro storie.”

    CONDIVIDI SU: