Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    La zucca di Rosh Hashanà: un augurio per un anno dolce

    Durante i miei anni napoletani, giovane madre e giovane sposa avevo preso l’abitudine di comprare gli ingredienti necessari per il seder del Capodanno ebraico, Rosh Hashana, da un fruttivendolo super chic che aveva guadagnato la mia piena fiducia quando il primo anno di ritorno da Milano è riuscito a trovarmi dei melograni raccogliendoli dall’albero di un suo vicino. Questo simpatico signore si adoperava  per soddisfare tutte le mie strambe richieste senza mai fare domande…

     

    Quando per il terzo anno consecutivo mi presentai cercando datteri e fichi, pensò di aver raggiunto un livello di confidenza tale da potermi chiedere: ”Signora, ma voi ogni anno la fate questa caccia al tesoro?”.  Rosh Hashana è alle porte, e come ogni anno mi accingo a preparare questa ricetta antica che non è mai mancata sulla mia tavola.

     

    Preparatene tanta, conservatela in un contenitore ermetico in modo da poter godere della sua dolcezza per molti giorni.

     

    Che sia per tutti noi un anno pieno di dolcezza, salute, e che i nostri desideri possano avverarsi.

     

    INGREDIENTI: 

    1 kg di zucca

    1 cucchiaio di miele

    1 pizzico di cannella

    qualche fogliolina di menta

    olio

     

    PREPARAZIONE:

    Tagliare la zucca a fette dello spessore di 1 cm circa e friggetele in olio caldo.

    Quando saranno fritte mettetele ad sciugare su carta assorbente per un  minuto al massimo. Riporre poi le fette in un  contenitore di vetro e cospargerle di miele. Spolverarte poi un po di cannella e decorate con foglioline di menta.

    CONDIVIDI SU: