Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Latkes di zucchine, le frittelle di Hanukkà

    Mi piacerebbe affrontare con voi oggi un tema che mi sta molto a cuore: la responsabilità personale.

    Hannukà è una festa che celebra i miracoli, quello della vittoria di pochi contro molti e dell’olio che a stento sarebbe durato per un giorno, e che invece miracolosamente ne durò otto, dando il tempo ai Sacerdoti di organizzarsi e riportare l’ordine nel Tempio. Ebbene, questi miracoli, come tanti altri di cui siamo spettatori ogni giorno, non sarebbero possibili se non ci fosse stato un intervento dell’uomo spinto dalla responsabilità di cambiare una situazione che non riteneva giusta. Se i Maccabei non avessero acceso quell’unica fiammella, non avrebbero assistito alla sua durata fuori dal normale; se avessero aspettato, immobili, la fine delle angherie e delle proibizioni operate dai Greci, non avrebbero assistito alla forza delle loro preghiere ed alla loro incredibile vittoria.

    In questi ultimi anni, a mio parere, molti sono stati i miracoli a cui abbiamo assistito. Solamente poco più di due anni fa, all’improvviso, ci siamo ritrovati in una pandemia, che ci ha tolto tutte quelle possibilità che avevamo dato sempre per scontate. In pochi mesi, grazie a tecnologie incredibili e alle conoscenze di luminari, abbiamo avuto accesso ad un vaccino, che in un tempo brevissimo ci ha aiutati ad uscire dalla fase più dura dell’evoluzione del virus. Quindi, senza il senso del dovere e della responsabilità di tutti quelli che hanno partecipato in prima persona alla campagna vaccinale, oggi non avremmo potuto assistere al miracolo delle accensioni delle channukiot in piazza, ai viaggi ed alle feste a cui spero parteciperemo tutti in questi giorni di vacanza. 

    I miracoli sono tantissimi e succedono di continuo, tocca a noi avere fede e lanciarci nel mare, come fece Nachson ben Aminadav nel Mar Rosso, affinché le acque si aprano, e potremo così a superare tutte le avversità che incontreremo sul nostro cammino.

    Hannukà Sameach

     

    Latkes di zucchine

     

    Ingredienti:

    2 zucchine grandi

    1 patata

    1 cipolla

    2 uova

    Farina

    Sale e pepe

    Olio per friggere

     

    Preparazione:

    Grattuggiate con una grattugia dai fori larghi le zucchine, la patata e la cipolla e mettetele a scolare in un colino con un peso sopra, in modo che perdano più acqua possibile.

    Dopo circa 15 minuti strizzate bene con le mani e mettete in una ciotola. Aggiungete uova, sale e pepe e poco alla volta la farina fino ad ottenere un composto abbastanza compatto

    Mettete olio in una padella, ne basterà un dito di altezza e quando sarà caldo, con l’aiuto di un cucchiaio aggiungete piccole quantità d’impasto per volta, formando delle frittelle. Friggete per circa 4 minuti avendo cura di girare i latkes da entrambi i lati. Quando saranno ben dorati fate asciugare su carta assorbente.

    Da servire caldi, e credetemi… non ne avanzerà nemmeno uno.

    CONDIVIDI SU: