Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Le polpette di pesce da gustare sotto la Sukkà

    La Sukkà di casa Punturello è una Sukkà napoletana. Non utilizziamo frutta, verdura, fiori o candele per decorarla, bensì foto della nostra famiglia e lavoretti gelosamente conservati. A dare il benvenuto ai nostri ospiti c’è una manina di das datata 2007, ed al posto di una lampada c’è un futuristico portafotografie.

    L’essenza napoletana non si trova solamente nel design innovativo, ma soprattutto nell’uso che ne facciamo.

    Per otto giorni la nostra Sukkà è un crocevia di ospiti invitati ed improvvisati. Ai sontuosi pasti dei giorni di festa si alternano merende, pizze dell’ultimo momento e ricche colazioni.

    La nostra tavola è lunga e stretta, perché lo spazio va utilizzato al meglio per far entrare più persone possibili.

    Non si può pensare di servire il cibo in sontuose zuppiere o stilose teglie e se c’è poco da tagliare meglio ancora.

    Affinché il soggiorno e l’esperienza siano più comodi possibile, un piatto che non può mai mancare sono le mie polpette di pesce. Piccole, morbide e calde, piene di sapore e come sempre di amore.

     

    INGREDIENTI:

    500 gr polpa di merluzzo (anche congelato)

    1 uovo

    1 spicchio di aglio

    50 gr mollica di pane

    Mezza cipolla grattugiata

    Sale

    Pepe

     

    Per il sugo:

    Olio di oliva

    Aglio

    Passata di pomodoro

    Basilico

     

    PREPARAZIONE:

    Ammollare il pane in acqua o brodo e strizzarlo bene. In un mixer mettere il pesce, l’aglio, la cipolla e tritare finemente. Aggiungere la mollica, l’uovo e, se necessario, un pochino di pangrattato. In una padella dai bordi alti soffriggere uno spicchio di aglio. Quando cambia colore buttatelo e poco a poco dorate le polpette.

     

    Aggiungere infine la passata di pomodoro e coprire con un coperchio. Cuocere a fuoco lento per circa mezz’ora. Se il sugo si dovesse addensare troppo, aggiungere un pochino di acqua. In ultimo aggiungere foglie di basilico a volontà.

    CONDIVIDI SU: