Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Le tagliatelle Beshallach

    Questo antico piatto tradizionale del Ghetto di Venezia viene cucinato per Shabbat Beshallach. Le tagliatelle simboleggiano le onde del Mar Rosso, il salame e le uvette i carri degli egiziani che rimasero sommersi dalle acque.

     

    INGREDIENTI: 

    500 g di tagliatelle fresche

    200 g di salame di manzo

    180 g di uvetta

    70 g di pinoli

    1 rametto di rosmarino

    una tazza di sugo di arrosto che avrete fatto in precedenza

    pepe garofanato, in veneziano si dice ‘pepe garofolà’

    olio extra vergine d’oliva

    sale

     

    PREPARAZIONE:

    Il sugo d’arrosto è importante per la buona riuscita della ricetta è il sugo di arrosto. Se non ne avete a disposizione potete utilizzare dell’olio d’oliva fatto scaldare sul fuoco con un po’ di rosmarino e salvia. 

    Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata e scolatele al dente: mettetele in un recipiente con poco olio per evitare che si attacchino. In una padella fate saltare i tocchetti di salame.

    In una capiente teglia da forno mettete prima poche tagliatelle, poi il salame, l’uvetta, ammollata in precedenza, e i pinoli, due cucchiai di sugo di arrosto e un rametto di rosmarino; proseguite con un altro strato di tagliatelle, salame, uvetta, pinoli e sugo, fino a terminare tutti gli ingredienti.

    Cuocete per 15-20 minuti a 200° e finché si sarà formata una crosticina. Scaldate sulla plata molto a lungo.

     

    Ricetta tratta da ‘Colori e sapori della cucina ebraica italiana’ a cura di Claudia De Benedetti e Serena Tedeschi Bokobza, Salomone Belforte editore

    CONDIVIDI SU: