Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Lia Levi vince un prestigioso premio negli Stati Uniti

    Quest’anno a vincere il prestigioso premio Mildred L. Batchelder, assegnato dall’American Library Association, è stato  ‘Just a Girl. A True Story of World War II’, la versione americana di ‘Una bambina e basta. Raccontata agli altri bambini e basta’ di Lia Levi, edito nel 2022 da HarperCollins Publishers negli Stati Uniti, con la traduzione di Sylvia Adrian Notini e le illustrazioni originali di Jess Mason.

    Dopo aver pubblicato nel 1994 il romanzo d’esordio ‘Una bambina e basta’, editore e/o, vincitore del Premio Elsa Morante Opera Prima, Lia Levi decide di riscriverlo per i giovani lettori in un linguaggio semplice, pur sempre intenso, sulla scia dei tanti incontri avvenuti con i ragazzi delle scuole. Nasce così, nel 2020, ‘Una bambina e basta. Raccontata agli altri bambini e basta’, per HarperCollins Italia. 

    Ed è proprio nel pieno di questi incontri che Lia Levi riceve la notizia del premio statunitense: “Certamente è stata una sorpresa. Al momento sono molto impegnata con le scuole e quindi non ho ancora avuto modo di conoscere le caratteristiche specifiche del premio. – dice la scrittrice – Non mi aspettavo un tale successo in America, un tempo chiamata Nuovo Mondo. Ecco, dal punto di vista letterario, per me è il Nuovo Mondo”.

    Nel libro Lia Levi racconta la sua infanzia, durante la quale a causa delle leggi razziali fu costretta a trasferirsi da Torino a Roma, nascondendosi in un convento.

    A inizio gennaio 2023 è uscito anche il seguito del libro ‘Tutto quello che non avevo capito. Una bambina e basta cresce’, sempre per HarperCollins Italia, corredato dalle illustrazioni di Zosia Dzierżawska.

    CONDIVIDI SU: