Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Lox americano, una ricetta ‘fire free’

    Alla ricerca di ricette più estive possibile, che richiedano l’utilizzo minimo di fornelli e forno, mi sono ritrovata a pensare ad una vacanza di molti anni fa con mia figlia a New York. 

    Partimmo in luglio, con un caldo insopportabile ma con una voglia incredibile di poter visitare e godere di tutte le meraviglie di quella meravigliosa città. Tentammo di bilanciare cultura e divertimento, vedi alla voce shopping, e così dividevamo le nostre giornate tra musei e passeggiate in strade commerciali alla ricerca di negozi strepitosi e ristoranti unici nel loro genere.

    Uno dei più famosi street food della cucina ebraica americana è sicuramente il bagel con formaggio spalmabile e salmone, servito avvolto in carta tipo carta da forno e consumato a qualsiasi ora del giorno.

    Vicino a dove alloggiavamo c’era un famoso caffè, dove questo panino era conosciuto come uno dei migliori della città.

    Quello che più mi colpì fu la consistenza ed il sapore delicato del salmone, e così, una volta a casa, ho provato varie ricette per ritrovare quel sapore.

    Vi propongo oggi una ricetta fire free (nessun utilizzo di fonti di calore) che potrete preparare ed utilizzare un poco alla volta.

     

    INGREDIENTI:

    1 filetto di salmone, vi consiglio di comprarlo con la pelle, il sapore sarà più intenso ed io trovo che una volta pronto sia più facile da affettare

    Aneto fresco, spezzettato con le mani, la quantità dipende da quanto vi piaccia.

    Sale grosso

    2 cucchiai abbondanti di zucchero bianco

     

    PREPARAZIONE:

    La ricetta è molto semplice. Lavate bene in salmone sotto acqua corrente e poi asciugatelo, tamponandolo con carta assorbente. A questo punto dovete immergerlo completamente in tutti gli ingredienti della ricetta, precedentemente mescolati. Il salmone ne deve essere completamente coperto.

    Chiudete il contenitore con 2 giri di pellicola e mettetelo in frigorifero per almeno 36 ore.

    Passato questo tempo tiratelo fuori, pulitelo dal sale & co. 

    Mettetelo poi in un contenitore pulito, tappatelo e conservatelo in frigo. Per consumarlo vi consiglio di usare un coltello molto affilato e tagliarne di volta in volta la quantità che desiderate.

    Si conserva in frigo per circa una settimana.

    CONDIVIDI SU: