Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Pampusky ucraino, una ricetta di solidarietà

    Questa settimana scrivere questa rubrica mi risulta molto difficile. Quella timida ed ingenua aria di speranza che abbiamo respirato nelle ultime settimane, regalataci da una curva di contagi discendente, è stata spazzata via dall’incubo della guerra. 

    Una guerra assurda come tutte le guerre e così vicina a noi. 

    Alle immagini di corsie di ospedali si sono sostituite quelle di famiglie in fuga e città bombardate. 

    Pensare a tutte quelle persone che da una settimana vivono nella paura costante, ci toglie il respiro e ci spaventa.

    Si susseguono storie di eroismi e di generosità di persone ed istituzioni che, mettendo in pericolo la loro stessa incolumità, stanno lavorando affinché più persone possibile possano mettersi in salvo.

    Nel mio piccolo ho cercato una ricetta tipica ucraina, da mettere sulle nostre tavole perché anche attraverso il gusto possiamo sentirci più vicini. Continuiamo nel nostro piccolo a fare il possibile perché la solidarietà non si fermi.

     

    Pampusky (pane all’aglio)

     

    INGREDIENTI:

     

    250 ml di latte (o latte di soia)

    25 gr lievito di birra

    2 cucchiai zucchero

    2 cucchiai olio di oliva

    380 gr farina

    2 cucchiaini di sale

    1 uovo sbattuto

     

    Per l’olio all’aglio:

     

    3 cucchiai olio di oliva

    4 spicchi di aglio

    Prezzemolo fresco triturato

     

    PREPARAZIONE:

     

    Riscaldare leggermente il latte. Versarlo poi in una ciotola, aggiungere lo zucchero e sciogliere il lievito. Mischiare bene e lasciar riposare per circa 10 minuti.

    Passato questo tempo, aggiungere l’olio e poi lentamente la farina ed il sale. Impastare per circa 12 minuti. L’impasto è pronto quando è elastico e soffice e si stacca facilmente dai bordi della ciotola.

    Mettere l’impasto a lievitare in una ciotola, precedentemente oleata con olio di oliva. Coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio.

    Quando l’impasto sarà lievitato e raddoppiato di volume, schiacciatelo per eliminare l’aria e trasferitelo su una superficie pulita. Formate un rettangolo con l’impasto e poi dividetelo in 8 pezzi uguali. Formare una palla con ogni pezzo, pizzicando i bordi verso l’interno, quindi su una superficie piana, arrotolare l’impasto a forma di palla.

    Mettere tutte queste palline nuovamente a lievitare in una teglia tonda da forno oleata, lasciando un po’ di spazio tra una e l’altra.

    Lasciar lievitare circa mezz’ora e poi spennellare l’uovo precedentemente sbattuto.

    Infornare a 180 gradi per cira 25/30 minuti.

    Mentre il pane cuoce, preparare l’olio all’aglio, mischiando tutti gli ingredienti. Appena il Pampusky sarà pronto, spennellatelo con l’olio all’aglio. Mi raccomando, fatelo non appena lo tirate fuori dal forno.

    CONDIVIDI SU: