Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Per Channukkà ecco le Graffe napoletane

    Sono giorni ormai che ricevo sempre lo stesso messaggio: “preparerai Sufganiot quest’anno?”

    Aldilà del profondo orgoglio che provo per il fatto che tanta gente apprezzi le mie ricette e le mie preparazioni, ci tengo a condividere con voi la ricetta di quelle che non sono sufganiot, bensì Graffe napoletane.

    La graffa è un dolce che si gusta caldo, ma anche freddo. Che si trova in tutti i bar e pasticcerie napoletane, anche quelle più eleganti. Se vogliamo è l’incontro perfetto tra la tradizione ebraica e le contaminazioni partenopee tanto presenti nella cucina del sud Italia. La Graffa è a pieno titolo un dolce di Channukkà, ma può essere preparato in qualsiasi periodo dell’anno, periodi di dieta esclusi.

     

    INGREDIENTI per circa 12 graffe: 

    500 gr Farina

    300 gr patate bollite 

    50 gr Zucchero

    50 gr Burro

    100 ml di latte

    2 uova

    3 gr lievito secco

    Olio per friggere

     

    PREPARAZIONE:

    Sciogliete il burro e lasciatelo raffreddare.

    Schiacciate le patate con uno schiacciapatate quando sono ancora calde e uniteci poi il burro in modo che si amalgamino completamente.

    Fate intiepidire il latte e scioglieteci dentro il lievito. Fate attenzione che che il latte non sia troppo caldo. Unire anche lo zucchero, e mescolate bene. Unite poi le uova mescolare con la forchetta. A questo punto aggregate alle patate.

    Aggiungete poco a poco la farina fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico

    Io preferisco impastare a mano su una tavola di legno per circa 10 minuti in modo da stare attenta alla consistenza dell’impasto. A questo punto mettete in una ciotola e lasciate lievitare almeno 2 ore.

    Con piccole porzioni di impasto create delle ciambelle e lasciatele lievitare su carta da forno per circa mezz’ora.

    Riscaldate in una pentola dai bordi alti l’olio fino ad una temperatura di circa 170 gradi. Friggetene poche alla volta circa 4 minuti. Scolatele ed ancora calde passatele nello zucchero semolato.

    CONDIVIDI SU: