Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Presto la quinta stagione di ‘’The Marvelous Mrs. Maisel’’ e Midge va in Israele

    La quarta stagione di “The Marvelous Mrs. Maisel” è tornata a stupire i telespettatori con tutti i suoi riferimenti ebraici, così come le stagioni che l’hanno preceduta. Dalle scene di bar mitzvah, a quelle del mondo Yiddish. Per arrivare ai cibi tipici ebraici e alle riflessioni su D-o. È impossibile negare che “La meravigliosa signora Maisel”, interpretata da una talentuosissima Rachel Brosnahan, sia stata una delle serie più iconiche sull’ebraismo.

     

    In quasi tutte le stagioni, la protagonista Midge Maisel vive il suo ebraismo a 360 gradi, immergendosi in luoghi pregni di storia ebraica. Nella seconda stagione, sono state le Catskills e l’area turistica ebraica nota come la “Cintura di Borscht”. Nella terza stagione, Midge ha visitato la capitale mondiale dei pensionati ebrei, Miami. La quarta stagione ha visto Midge tendere un’imboscata alla sua famiglia mentre stavano visitando il quartiere ebraico di Coney Island a Brooklyn.

     

    Ora che “Maisel” sta girando la sua quinta e ultima stagione, sembra che finalmente Midge visiterà Israele. Secondo alcune indiscrezioni, la produzione sembra sia in cerca di attori ebrei per poter inscenare alcune clip che avranno luogo in un kibbutz. Tuttavia, le riprese, si svolgeranno intorno a New York, dove verrà girato il resto dello show, “probabilmente” a Long Island, secondo quanto rivelato dalla produzione ai media locali.

     

    Siamo negli anni ’60 e Maisel girerà alcune delle sue scene in uno dei luoghi più caratteristici per Israele in quegli anni: il Kibbutz. I Kibbutzim furono insediamenti comunali israeliani in cui il sogno del socialismo visse il suo massimo splendore. Tutto era condiviso all’interno di questi insediamenti: dai pasti alle responsabilità come l’educazione dei figli, ma anche il lavoro, le proprietà e gli investimenti. Il primo kibbutz venne fondato nel 1909 e, sebbene profondamente modificati, esistono in Israele tutt’oggi anche se in numero minore. Gli anni ’60 furono gli anni migliori per visitare i kibbuztim israeliani. Furono anni di prosperità in cui membri del kibbutz godettero di una rappresentanza smisurata nel parlamento israeliano, di una crescente modernizzazione e di un miglioramento del tenore di vita.

     

    Anche gli ebrei americani iniziarono a fare volontariato nei kibbutzim in quel periodo, durante le estati o come esperienza lavorativa o universitaria. Il senatore del Vermont Bernie Sanders si offrì volontario nel kibbutz Shaar Haamakim, vicino ad Haifa, nel 1963. Non è dunque un caso che i produttori di “The Marvelous Ms Maisel” abbiano deciso di ambientare la quinta, e ultima stagione, in un luogo così significativo per la storia d’Israele.

    CONDIVIDI SU: