Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Risotto al salmone e curcuma: un piatto unico e super facile

    Dopo 10 mesi di onorato servizio i nostri figli sono in vacanza, e per chi come me usufruisce della mensa scolastica, inizia l’incubo dei pranzi. Per due lunghissimi mesi la domanda “Cosa si mangia?” verrà formulata almeno due volte al giorno ed altrettante volte dovremo placare l’istinto di rispondere male.

    È inutile provare a scopiazzare il menu della scuola, i ragazzi non ne possono più e soprattutto non ho nessuna intenzione di cucinare tre portate equilibrate a pasto e passare letteralmente tutta l’estate in cucina.

    Bisogna quindi farsi furbi e puntare sul piatto unico. Minor tempo di preparazione possibile e che sia un’alternativa valida alla pasta al pomodoro.

    Vi propongo un risotto super facile, un piatto unico di grande effetto che, nel caso abbiate anche ospiti a pranzo, masochismo puro, vi farà guadagnare il titolo di genitore/cuoco perfetto.

    Risotto al salmone e curcuma

     

    INGREDIENTI per 6 persone:

     

    500 gr di riso carnaroli

    300 gr di salmone affumicato

    150 gr di formaggio spalmabile

    1 cipolla fresca

    Brodo vegetale

    Curcuma

    Olio di oliva

    Sale… poco..

    So bene che la curcuma non piace a tutti, se la omettete, la ricetta riesce benissimo lo stesso, solo vi tocca cambiarle il nome sul menu.

     

    PREPARAZIONE:

    Tritate finemente il cipollotto e fatelo rosolare in una pentola con l’olio. Unite quindi il riso e fatelo tostare per un minuto al massimo.

    Tenete in un pentolino sul fuoco il brodo vegetale in modo che resti sempre caldo.

    Iniziate a unire il brodo un poco alla volta, aspettando che si assorba prima di aggiungerne altro, mescolando.

    Continuate così per circa 15 minuti. Quando vi rendete conto che il riso è quasi cotto, aggiungete il salmone tagliato a pezzetti. Continuate ad aggiungere brodo fino a quando il riso non sarà perfettamente cotto. Per ultimo mantecate con il formaggio spalmabile.

    Spolverate la curcuma sul riso pronto, mescolate e servite.

    CONDIVIDI SU: