Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Segulat Israel: esce il nuovo numero della rivista italiana su ebraismo e attualità

    Segulat Israel nasce nel 1993. È una rivista unica nel suo genere, che non solo concentra la sua produzione sulla didattica ebraica, ma offre articoli scritti in lingua italiana, su argomenti di Torah ponendo l’accento sulla secolare tradizione ebraico-italiana. Fin dall’inizio delle pubblicazioni, gli articoli sono stati rivisti e corretti da Rav Joseph Pacifici.

     

    La rivista Segulat Israel, nel suo quattordicesimo numero, stampato nel dicembre 2021, comprende un interessante raccolta di articoli con un particolare interesse ebraico all’attualità. I pezzi, si uniscono in questa rivista come un mosaico, alla quale hanno preso parte importanti voce della Rabanut Italiana. 

     

    Nel numero corrente sono presenti una serie di articoli ricchi di spunti di riflessione, curati da eccellenze del campo Rabbinico. Ad esempio, Rav Riccardo Di Segni, che ha analizzato un responso della fine del 1700 di Rav Laudadio Sacerdote di Modena sulla vaccinazione per il vaiolo, nella quale si riflette sul come attraverso il Talmud, si arrivi a determinate risposte su un tema così importante e delicato. Oppure un interessante contributo di Rav Scialom Bahbout che scrive sulle problematiche connesse all’elettricità durante lo shabbat, e alla sua importanza. E molti altri nomi come: Rav Ariel Di Porto, Rav Gianfranco Di Segni, Rav Somech e Michele Wagner Cogoi. Infine, all’interno, troviamo un pezzo di Donato Grosser che porta il lettore alla riflessione grazie a pezzo sull’arte nella Halakhà.

     

    Non solo voci italiane, all’interno della rivista anche un pezzo intitolato “Scintilla Interiore”, scritto da Rav Elchanan Klagsbald di Anversa.

     

    Un vero e proprio testo corale, in cui perdersi nelle pieghe più affascinanti e interessanti dell’ebraismo, rendendo però i temi comprensibili a tutti e incredibilmente attuali. Distribuito in tutto il mondo, e principalmente in Israele e in Italia, Segulat Israel è sostenuta da molti volontari che contribuiscono alla diffusione di questa stimolante rivista. Una raccolta che offre la possibilità unica di poter analizzare, e comprendere meglio l’ebraismo sotto ogni sfaccettatura, guidati dalle voci sagge e preparate dei grandi maestri e studiosi dell’ebraismo italiano.

    CONDIVIDI SU: