Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Shakshuka Neapolitan style

    Questa settimana abbiamo festeggiato Yom Hatzmaut, la festa dell’indipendenza dello stato di Israele.

    Un giorno di allegria e follia per le strade, che segue uno dei più tristi del calendario ebraico, Yom Hatzikaron, il giorno del ricordo dei soldati morti per la difesa del Paese e dei civili vittime di attentati terroristici.

    Al profondo dolore si sostituisce la gioia impaziente di una terra sempre pronta a rialzarsi e trovare la forza di reagire e di ballare.

    Musica e buon cibo accompagnano queste celebrazioni e per tutte le strade del Paese si vedono bandiere e luci di festa.

    Il mio primo Yom Hatzmaut in Israele fu tanti anni fa, da turista, e me ne innamorai per la sua irrefrenabile e contagiosa felicità. 

    Mai nella vita avevo partecipato ad un evento che fosse così platealmente di proprietà di tutti, che riuscisse ad unire persone così diverse tra loro.

    Stand di cibo sono sparsi per le strade di tutte le città, dove si possono assaporare vere prelibatezze tipiche mediorientali.

    Una delle cose che mi piace di più della tradizione israeliana è la shakshuka.  La adoro perché ha un sapore fresco e deciso e perché va gustata con del buon pane fresco croccante.

    A casa nostra è la cena fissa del giovedì sera, quando già sono iniziati i preparativi per shabbat e bisogna inventarsi qualcosa di facile e gustoso da mangiare.

    Ovviamente la mia è una versione napoletanizzata, come del resto tutta la mia cucina.

    Premetto…. dosi non ne ho, è una ricetta da preparare a sentimento.

     

    INGREDIENTI:

    Olio di oliva

    2 cipolle

    1 barattolo di pomodoro tritato

    2 peperoni rossi

    6 uova

    Basilico

    Sale

    Pepe

     

    PREPARAZIONE:

    In una grande padella fate soffriggere a fuoco lento le cipolle in olio di oliva per circa 10/15 minuti. Quando le cipolle saranno morbide aggiungete i peperoni tagliati a filetti e fate cuocere per circa 5 minuti. Aggiungete poi il pomodoro e coprite la padella. Lasciate cuocere per circa 20 minuti, girando di tanto in tanto.

    Quando i peperoni saranno cotti, alzate la fiamma e rompete le uova in modo da cuocerle come se fossero uova all’occhio di bue.

    Salate, aggiungete un poco di pepe e qualche foglia di basilico.

    CONDIVIDI SU: