Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Su Rai 1 “Fernanda”, la storia della direttrice della Pinacoteca, che salvò persone e opere d’arte dalla furia nazifascista

    Il 31 gennaio andrà in onda in prima serata su Rai 1 “Fernanda”, il film ispirato alla storia di Fernanda Wittgens, prima direttrice della Pinacoteca di Brera.

     

    Nata a Milano il 3 aprile 1903, Fernanda sin da piccola coltiva l’amore per l’arte grazie ai genitori, in particolare il padre, che regolarmente accompagna i figli a visitare i musei della città. Nel 1928 dopo un incontro con Ettore Modigliani, storico direttore della Pinacoteca di Brera, viene assunta come “operaia avventizia”. La giovane Fernanda si dimostra da subito preparata e appassionata, diventando così ispettrice. Con la salita al potere di Mussolini e il regime fascista, Ettore Modigliani viene sollevato da ogni incarico in quanto ebreo e antifascista, così lei prenderà il suo posto, diventando così la prima donna a ricoprire il ruolo di direttore della Pinacoteca di Brera e a dirigere un importante museo.

     

    Con lo scoppio della guerra per Fernanda salvaguardare dai bombardamenti e le razzie dei fascisti i capolavori dei musei milanesi diventa un imperativo. Nel giugno del 1940 partecipa al primo trasferimento di alcune delle opere ospitate in Pinacoteca. Con il passare dei mesi però non metterà in salvo solo i “capolavorissimi”, come li definirà la stessa Wittgens, ma anche centinaia di ebrei destinati a morte certa, facendoli espatriare in Svizzera. A causa di un delatore verrà arrestata e condannata a quattro anni di carcere, tuttavia ne sconterà solo uno, poiché Milano verrà liberata.

     

    “Sarebbe troppo bello essere intellettuali in tempi pacifici, e diventare codardi, o anche semplicemente neutri, quando c’è un pericolo. La mia vita ha avuto un senso, perché chi salva anche un solo essere umano, rende la propria esistenza un capolavoro” scriverà la stessa Fernanda in una lettera alla madre, rivelando la parte più etica e autentica di sé. “Fernanda Wittgens è stata una grande donna, che ha pensato di salvare un mondo che era nella catastrofe e nel buio” ha affermato da Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, durante la presentazione. Il regista Maurizio Zaccaro ha sottolineato l’importanza di raccontare la storia di personaggi come Fernanda Wittgens. “Abbiamo voluto riportare tra noi Fernanda, perché è proprio del suo esempio che l’umanità ha oggi un estremo bisogno”. 

     

    “La storia di Fernanda Wittgens non è solamente la storia di una donna diversa e osteggiata dal clima sociale e politico dell’epoca, ma anche quello di una donna che ha dovuto prendere decisioni coraggiose e rischiose”, ha aggiunto Matilde Gioli, che interpreta Fernanda nel film. Nel cast troviamo anche Eduardo Valdarnini, Maurizio Marchetti, Valeria Cavalli, Francesca Beggio e Lavinia Guglielman. Il film diretto e scritto da Maurizio Zaccaro, è una coproduzione Rai Fiction – Red Film. È prodotto inoltre da Mario Rossini.

    CONDIVIDI SU: