Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Sufflè al limone super estivo e gustoso

    Dopo più di un anno che condivido con voi le mie ricette quotidiane ed i miei pensieri sulla mia vita rocambolesca, mi sento di alzare il livello di difficoltà di esecuzione.

    Per quanto assurdo possa sembrare, i miei esordi in cucina sono stati disastrosi. Ogni pietanza che ho preparato durante il mio primo anno da moglie aveva lo stesso sapore, consistenza e tristezza.

    Non ero capace di cucinare proteine e la pastina col formaggino era il mio cavallo di battaglia.

    Poco a poco ho iniziato a sperimentare e a trarre piacere nel preparare ricette più elaborate, scoprendo capacità che non credevo di avere. Ho ritrovato nelle mie mani la gestualità di mia madre che era una cuoca eccezionale. Ed è così che ho fatto diventare la mia passione un lavoro e fonte di grandi gioie.

    Vi propongo oggi un sufflè al limone super estivo e gustoso. 

     

    INGREDIENTI:

    8 Limoni grandi e belli

    3 uova

    Mezza tazza di zucchero

    2 cucchiai di farina

    Zucchero a Velo

     

    PREPARAZIONE:

    Riscaldate il forno a 175 gradi. Ricoprite una teglia con carta da forno.

    Tagliate la base del limone, in modo che possa stare in piedi. Tagliate poi la parte superiore ed iniziate a svuotare il limone, facendo colare il sugo in un colino e conservando la polpa.

    In una ciotola resistente al calore mischiate i tuorli, metà dello zucchero, ¼ di tazza di succo del limone e la farina.

    Mettete quindi la ciotola a bagnomaria e sbattete fino a quando l’impasto non diventi denso, ci vorranno circa 8 minuti. Togliete dal fuoco e sbattete con le fruste elettriche per circa 10 minuti in modo che si raffreddi. Versate quindi in una ciotola pulita e mettetela da parte.

    In un’altra ciotola unite gli albumi con il resto dello zucchero. Sbattete con le fruste elettriche fino a quando non saranno spumose. Aumentate quindi la velocità fino ad ottenere una consistenza tipo meringa.

    Incorporate circa 1/3 della meringa nel composto dei tuorli sbattendo, successivamente aggiungete lentamente la meringa restante.

    Riempite i limoni per circa 2/3 e cuocere per circa 14/17 minuti, fino a quando la parte superiore non sarà dorata e raggiungerà il bordo dei limoni.

    Servite subito, spolverati di zucchero a velo.

    CONDIVIDI SU: