Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Tabulè in chiave siciliana

    Mia madre ha sempre cucinato con le mani. Mi direte che non esiste alternativa, che tutti noi cuciniamo con le mani, ma vi assicuro che lei lo faceva in maniera diversa. Per lei era importante sentire il cibo che stava preparando con il tatto, mescolare impasti ed insalate con le sue mani in modo da controllarne consistenze e condimenti.

    Ho un ricordo di lei in una cucina in vacanza che preparava un’insalata di pasta mescolandola con le sue mani e questa immagine è quella che più di ogni altro motivo razionale mi ha portata ad amare la cucina.

    Per lei preparare da mangiare per la sua famiglia era una specie di missione e durante la mia infanzia credo di non aver mai assaggiato nessun cibo confezionato o “schifezza” come chiamavamo in casa le merendine industriali.

    Lei preparava torte, biscotti, semifreddi e qualsiasi tipo di cibo, che rendesse felice e sazia la sua famiglia.

    Condivido con voi oggi una ricetta di un fresco e saporito tabulè in chiave siciliana: non è una ricetta che mi sia stata tramandata, ma quando la preparo il tocco finale è sempre una energica mescolata con le mani.

     

    INGREDIENTI:

    300 gr di cous cous

    Una scatola di mais

    100 gr piselli in scatola

    1 carota

    Qualche fogliolina di menta, se non vi piace sostituite con basilico

    200 gr pomodorini

    200 gr olive denocciolate

    2 peperoni rossi

    1 zucchina

    2 limoni

    Olio di oliva

    Sale e Pepe

     

    PREPARAZIONE:

    Il cous cous in vendita al supermercato solitamente è molto semplice da cuocere.

    Vi basterà metterlo in una ciotola, condirlo con olio di oliva e poi ricoprirlo di acqua bollente. Copritelo con la pellicola per una decina di minuti e poi con le mani sgranate nuovamente i grani di cous cous e trasferiteli in una ciotola abbastanza grande.

    Nel frattempo tagliate i peperoni e la zucchina a cubetti e scottateli in una padella calda con l’aggiunta di poco sale. In un pentolino invece farete bollire la carota tagliata anche essa a cubetti.

    Tagliate i pomodorini in 4 parti, sgocciolate le olive, i piselli ed il mais e incorporate tutti questi ingredienti al cous cous.

    Tagliate la menta grossolanamente e spremete i due limoni per condire il tabulè.

    A questo punto mischiate il tutto con le mani, aggiungete sale e pepe e se al tatto il risultato vi sembra poco condito, aggiungete olio di oliva.

    CONDIVIDI SU: