Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Torta di pane alle verdure

    Ogni giorno, verso le sei, il mio meraviglioso telefono riceve una notifica.

    Probabilmente devo aver sbagliato qualcosa quando l’ho configurato. Fatto sta che ogni giorno, più o meno alla stessa ora, ricevo terribili notizie di cronaca e molto spesso anche articoli minacciosi sull’aumento dei prezzi dei beni di prima necessità.

    Essendo in prima linea per quanto riguarda l’approvvigionamento di materie prime, questi articoli non fanno altro che aumentare un malessere già provato ogni qualvolta entro in un supermercato.

    Purtroppo è vero, anche le uova costano di più e per comprare quello di cui abbiamo bisogno, siamo costretti a spendere di più. Cerco nel mio piccolo di stare attenta alle offerte dei vari centri di distribuzione e di approfittarne per fare scorte di prodotti che hanno una lunga vita in dispensa, ma purtroppo, nonostante questo, le spese sono aumentate.

    È importante adesso più che mai essere attenti a programmare e comprare solo quello di cui abbiamo veramente bisogno, e non sprecare, recuperare il più possibile tutti gli avanzi di cibo.

    A casa mia, non capirò mai perché, ci sono settimane durante le quali il pane sembra non bastare mai, ed altre in cui si accumula nel portapane. 

    Quando ormai ho abbastanza sacchetti di pane grattugiato nel freezer, solitamente lo uso per preparare torte di verdure buonissime e soprattutto salvafrigo.

    Ovviamente gli ingredienti sono “ad occhio”, le quantità dipendono da quello che avete e che volete consumare.

     

    Torta di pane alle verdure

     

    Ingredienti

    Pane secco messo in ammollo con un poco di latte

    Formaggio grattugiato tipo parmigiano

    Formaggio tipo mozzarella

    Verdure cotte 

    Sugo di pomodoro

    Uova

    Olio di oliva

    Sale e pepe

     

    Preparazione

    Scolate il pane e strizzatelo con le mani. Mettete in una ciotola ed aggiungete uova, parmigiano, sale e pepe. La quantità di uova dipende da quella del pane. Il risultato deve essere simile a quello della carne macinata per fare le polpette. Ungete una teglia da forno e ricopritela con metà del composto di pane. Appiattite con le mani e mettete sopra la verdura, o il pomodoro, e la mozzarella. Ricoprite con il pane. Spolverate con parmigiano ed un poco di olio di oliva. Infornate a 200 gradi per circa 15/20 minuti.

    CONDIVIDI SU: