Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Un anno dolce come il miele e all’insegna del rispetto – Il pollo al miele: una ricetta pratica e gustosa, con un preciso significato

    Che sia per noi un anno buono e dolce.

    Durante il seder di Rosh Hashanà è uso mangiare uno spicchio di mela intinto nel miele per simboleggiare la dolcezza che ci auguriamo di provare durante l’anno che sta per iniziare. Attraverso il gusto del miele chiediamo a Dio di poter assaporare solo cose buone e di poter ricevere in dono un anno caratterizzato solamente da esperienze di gioia e senza amarezze.

    Quando i miei figli erano piccoli adoravano un film animato che aveva come protagonista un’ape che si ribellava contro lo  sfruttamento del miele. Intentava quindi una causa contro i produttori e riusciva ad ottenere la totale chiusura delle fabbriche produttrici di miele. In questo modo, però, gli alveari iniziarono a produrne troppo e così le api smisero di avere la necessità di uscire ed occuparsi dell’impollinazione. In breve, i fiori iniziarono a morire e gli alberi a perdere il loro verde naturale.

    La conclusione felice proponeva un commercio più attento ed umano del miele, nel pieno rispetto delle api e dei loro alveari.

    Il concetto di rispetto è profondamente legato alla festa che ci accingiamo a celebrare ed al progetto che ognuno di noi deve prefiggersi per meritare un anno ed una vita dolce come il miele.

    Il mondo nel quale viviamo ha bisogno del nostro rispetto e della nostra partecipazione attiva nella salvaguardia di ogni piccolo ingranaggio che lo compone.

    Ci è stato fatto il dono di poter vivere e godere di mille meraviglie, che hanno però bisogno del nostro impegno affinché possano continuare ad esistere. Anche il miele, quel siero magico che rappresenta la dolcezza più pura, ha bisogno della nostra consapevolezza del ruolo importante che abbiamo nella salvaguardia dell’ambiente che ci circonda.

    Auguro a tutti un anno consapevolmente dolce, durante il quale possiamo essere protagonisti attivi del cambio di cui la terra ha bisogno, di passare dall’indifferenza al rispetto, dalla cecità alla capacità di vedere l’importanza di ogni nostra piccola azione.

     

    Pollo al miele di Rosh Hashana

     

    Ingredienti:

    6 cosce e 6 sovracosce di pollo

    Sale grosso

    Miele

    Succo di un’arancia e la sua buccia grattugiata

    Olio di oliva

     

    Preparazione:

    Quando si devono cucinare tanti pasti l’importante è essere pratici. Questa ricetta è molto facile e soprattutto molto veloce. Dividere le cosce dalle sovra cosce e metterle in una teglia da forno precedentemente unta.

    Salare e irrorare di succo di arancia. In ultimo mettere una buona quantità di miele sulla pelle del pollo e spolverare la buccia di arancia grattugiata. Cuocere in forno a 200 gradi per circa 40 minuti.

    CONDIVIDI SU: