Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Una ricetta di stagione: la pasta con la zucca alla napoletana

    Sono sempre alla ricerca di nuove ricette, di ultime novità nel campo del food, ed ultimamente sul web imperversano video super virali di ricette croccanti, di patate schiacciate e crocchette preparate in friggitrice ad aria.

    Il grande limite, o pericolo, di questi video è che fanno sembrare tutto semplice e soprattutto danno l’idea a chi li guarda, che non ci sia nessuna possibilità di fallimento. Cuochi esperti preparano ricette strabilianti in cucine immacolate, in tempo record e soprattutto senza nessuna difficoltà.

    È così che cuochi meno esperti si consumino nella frustrazione di non riuscire ad ottenere nessun risultato minimamente paragonabile all’originale.

    Ebbene gente, questi video sono montati in modo da nascondere passaggi complicati e soprattutto eliminando ogni tipo di fallimento.

    Posso assicurarvi che tutte le ricette che trovate nella mia rubrica sono state verificate e sono il frutto di una ricerca costellata di fallimenti e scoperte.

    Mi piace sperimentare, ma quello che più di tutto adoro è riscoprire le vecchie ricette della tradizione napoletana.

    Una delle mie ricette preferite è quella della pasta con la zucca alla napoletana. Ricetta di stagione, super sana e buona anche il giorno dopo averla preparata.

    Pasta e zucca alla napoletana

     

    Ingredienti 

    300 gr pasta (ditali, ruote o tubetti)

    1 kg di zucca 

    Olio extravergine di oliva

    2 spicchi di aglio

    Prezzemolo se vi piace

    Sale e pepe

     

    Preparazione

    Pulite la zucca e tagliatela a dadini. In un grande tegame mettete l’aglio a soffriggete nell’olio e, se volete, potete aggiungere anche un peperoncino piccante.  Quando l’aglio sarà ben dorato, mettete la zucca nella pentola, lasciandola cuocere per circa 2 minuti a fuoco medio. 

    Passato questo tempo eliminate l’aglio ed il peperoncino ed aggiungete acqua, ne servirà circa un bicchiere.

    Lasciate che inizi a bollire, abbassate il fuoco e lasciate cuocere per circa 15 minuti, girando spesso e, se servisse, aggiungendo acqua. Il composto deve essere abbastanza liquido. Tenete da parte almeno un litro di acqua che bolle.

    Quando la zucca sarà ben stufata e cremosa buttate dentro la pasta e cuocetela, con l’aggiunta di acqua se necessario e girando di tanto in tanto. La cottura è molto simile a quella di un risotto. A cottura ultimata coprite di prezzemolo e, se volete, formaggio grattugiato.

    CONDIVIDI SU: