Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Una serie tv sulla storia della famiglia Frank. La star di Hollywood Liev Shreiber sarà il padre di Anna

    “A Small Light”, la nuova serie sulla tragica storia della famiglia Frank, verrà distribuita su Disney+. La miniserie di otto episodi è prodotta da National Geographic Channel, di proprietà della Disney. A interpretare il padre di Anne Frank, Otto, sarà l’attore ebreo Liev Schreiber.


    La serie racconterà la storia dal punto di vista di Miep Gies, la dipendente olandese non ebrea di Otto, che insieme a suo marito Jan nascose la famiglia Frank nella sua dependance segreta per due anni per sfuggire alle autorità naziste. In seguito alla scoperta e alla deportazione della famiglia nei campi di concentramento, Gies scoprì e conservò il diario di Anne per Otto, l’unico sopravvissuto della famiglia, che poi pubblicò dopo la guerra.

    Gies viene spesso definita la “protettrice” della famiglia Frank. Il titolo della serie infatti è tratto da una citazione attribuita a lei in tarda età.


    Per la star di Hollywood Liev Schreiber  non è la prima produzione a cui ha partecipato nel quale si parla della Shoah. Nel 2008 ha interpretato Zus Bielski in “Defiance – I giorni del coraggio”, nel quale si racconta la storia dei fratelli Bielski, tre fratelli polacchi che si nascosero nel foresta bielorussa, dove crearono un vero e proprio villaggio dove trovarono rifugio 1200 di ebrei, e che, insieme ai partigiani sovietici, formarono un gruppo di guerriglia per combattere i nazisti. Mentre nel 1999 ha avuto un ruolo secondario in “Jakob the Liar”, pellicola con Robin Williams protagonista. 


    Bel Powley, che come Schreiber ha una madre ebrea, interpreterà Gies, morta nel 2010 all’età di 100 anni. L’attore britannico Joe Cole, noto per essere uno dei fratelli Shelby in “Peaky Binders”, interpreterà Jan.


    Le riprese di “A Small Light” inizieranno questa estate ad Amsterdam e Praga. La serie prodotta dalla Disney è solo l’ultimo progetto che per soggetto la storia di Anne Frank. Recentemente è uscito “My Best Friend Anne Frank”, un film olandese su Hannah Goslar, presentato in anteprima su Netflix all’inizio di quest’anno, e un nuovo adattamento animato de Il diario di Frank è stato presentato in anteprima l’anno scorso al Festival di Cannes dal regista israeliano Ari Folman.


    CONDIVIDI SU: