Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Yom HaShoah – Nel giorno del ricordo della Shoah, online lo speciale Shalom Magazine sugli 80 anni dalla rivolta del ghetto di Varsavia

    In occasione di Yom ha Shoah, il giorno istituito dallo Stato d’Israele in ricordo dello sterminio di sei milioni di ebrei che quest’anno cade il 18 aprile, è disponibile online lo speciale Shalom Magazine dedicato agli ottant’anni dalla rivolta del ghetto di Varsavia, iniziata il 19 aprile del 1943.

    La rivista della Comunità Ebraica di Roma propone approfondimenti e storie affidati a prestigiose firme di storici, interviste ad autorevoli studiosi e analisi delle fonti giunte fino a noi sull’insurrezione che rappresentò “il primo atto di resistenza popolare nell’Europa occupata dai nazisti – spiega il direttore della rivista Ariela Piattelli. – Oggi in Israele è il giorno del ricordo della Shoah e dell’eroismo. Shalom ha deciso di ricordare proprio quegli eroi, civili ebrei, che si batterono contro il nazismo”.

    Tra le firme che hanno partecipato allo speciale, Liliana Picciotto, Marcello Pezzetti, che racconta come la storia degli ebrei italiani deportati a Roma il 16 ottobre del ’43 si incontri con quella della rivolta del ghetto di Varsavia. E ancora Simonetta Della Seta, Micaela Procaccia, oltre alle interviste ad autorevoli studiosi, tra cui lo storico del Memoriale della Shoah di Gerusalemme “Yad Vashem” David Silberklang.

    Qui è possibile scaricare lo speciale.

    CONDIVIDI SU: