Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    La rivoluzione di Shalom: cambiare per essere al passo con il mondo

    La necessità di rinnovarsi, di essere al passo con il mondo che ci circonda di adattarsi ai tempi ed alle nuove tecnologie è insita nella natura del popolo ebraico e ne costituisce non solo una ricchezza ma soprattutto una qualità peculiare. Una qualità che passa per la costante ricerca di forme diverse di inserimento nel contesto della società che ci circonda con spirito di adattamento e che ci vede  sempre aggiornati e capaci di cambiare anche le formule più testate e gli strumenti più consolidati pur di facilitare e garantire la nostra voce e la nostra vita di Comunità. E’ con questo spirito che abbiamo deciso ormai da qualche tempo di affrontare un ambizioso progetto di rinnovamento e di andare incontro a sempre nuove esigenze anche  in termini di comunicazione. 

    Come già vi ha illustrato il vice presidente Ruben della Rocca nello scorso numero di Shalom, molte saranno le novità di quella che giustamente ha definito “una vera rivoluzione della comunicazione della Comunità”. Un progetto ambizioso che vede oggi l’avvio con questo numero di giugno/luglio: una nuova veste grafica e nuovi contenuti, e soprattutto, in coincidenza, il lancio del quotidiano Shalom Online .

    Abbiamo lavorato così per offrire ai lettori, e soprattutto a tutti quelli che vogliono essere informati sul mondo ebraico, strumenti di comunicazione moderni efficaci, veloci, affidabili e seri come sempre. Abbiamo pensato che solo con una informazione quotidiana avremmo potuto soddisfare il bisogno continuo di una informazione sempre aggiornata, ma soprattutto che mettesse i nostri iscritti ed i nostri lettori nella condizione di trattare ed essere costantemente  aggiornati anche su altre tematiche a noi care e purtroppo sempre  più attuali: dall’esigenza di rispondere all’antisemitismo, alla necessità di diffondere e divulgare i valori universali dell’ebraismo, alla difesa del diritto di Israele ad esistere e difendersi.

    Con Shalom Online vogliamo infatti colmare un vuoto di comunicazione della Comunità ebraica di Roma che è ormai diventato una esigenza. 

    Rimanere connessi con ciascuno di voi quotidianamente e dare voce alle nostre idee ed ai nostri valori con obiettività e coerenza sono state le linee guida di questo progetto e sono certa che comprenderete presto, quanto necessario e utile è il cambiamento. 

    Io e tutti i consiglieri che vi hanno lavorato in questi mesi e che ringrazio sinceramente a partire da Ruben della Rocca, nonché il direttore Giacomo Kahn e la redazione tutta siamo davvero emozionati e pronti ad affrontare questa nuova sfida. 

    Ogni cambiamento ha ovviamente i suoi rischi e vedrà senza dubbio qualche critica ma siamo pronti ad accogliere con spirito costruttivo ogni suggerimento per migliorarci e per migliorare. Ai lettori chiediamo perciò di darci fiducia come sempre e di diffondere e far conoscere Shalom e Shalom Online quanto più possibile. Buona lettura a tutti!

    Ruth Dureghello, Presidente della Comunità Ebraica di Roma

    CONDIVIDI SU: