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    PERCHÉ NON DIALOGARE?

    Una
    benemerita entità secondo taluni e non eccessivamente benemerita per talaltri, si
    è data lo scopo di salvaguardare la memoria storica e di approfondire i
    problemi che concernono lo sviluppo economico, sociale, politico, giuridico e
    culturale della società contemporanea nel contesto internazionale, con
    particolare riferimento alle dinamiche della democrazia e dei movimenti di
    massa.

     Non deve essere facile approfondire queste
    fondamentali tematiche se si ascolta una sola parte. Il concetto di parte, in
    questo caso, deriva dai soggetti in lite. Se attingo i conferenzieri scegliendo
    dei soggetti che sono sempre d’accordo fra di loro, ne deriverà una serie di
    colloqui fra persone che si danno ragione a vicenda, in un esercizio non solo
    tedioso ma soprattutto poco utile. Perché non provare a chiamare chi è in
    profondo disaccordo? Dopotutto, il mondo avrebbe bisogno di pace e non si vede
    come la si possa raggiungere se l’incontro avvenisse soltanto fra sodali o
    pressoché. Certo, la differenziazione potrebbe essere imperniata non sulle
    opinioni, ma sul colore dei capelli oppure sull’origine etnica o nazionale. Ciò
    comporterebbe, però, il ricorso non alle rispettive idee ma all’etnia, come se
    le idee viaggiassero insieme al passaporto o al sangue. Se così fosse, tutti i
    membri di un’etnia dovrebbero pensarla allo stesso modo. Per questo vi sarebbe
    un nome, ma io lo eviterei. Lo eviterei sia per questioni di principio, sia per
    poter “approfondire i problemi” con un metodo sempre efficace e che ha un nome
    nobile: dialogo.

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