Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Design italiano e tecnologia israeliana: ecco le prime calzature compostabili

    L’eleganza e la qualità del Made in Italy con il know-how tecnologico israeliano. Un connubio perfetto che si è trasformato nel primo capo d’abbigliamento prodotto con un materiale completamente compostabile.

     

    Si tratta delle calzature della startup israeliana Balena, che ha deciso di sostituire la plastica inquinante attualmente utilizzata dai marchi di moda per abbigliamento e scarpe, con un materiale biodegradabile flessibile costituito da ingredienti naturali legati da polimeri e modificatori, che si decompone nuovamente nella terra senza lasciare rifiuti nocivi e sostanze chimiche. Una volta che gli utenti decidono di non indossare più le scarpe infatti, possono portarle in negozi di fiori o piante designati intorno a Tel Aviv, dove verranno portate in un impianto di compostaggio industriale nel sud di Israele, piuttosto che finire in una discarica.

     

    L’azienda di Tel Aviv a dicembre ha lanciato delle infradito al profumo di cannella, progettate e prodotte in Italia, vendendo le prime mille paia a Tel Aviv per 180 shekel ciascuna, circa cinquanta dollari. Il CEO di Balena, David Roubach, ha spiegato al Times of Israel che quello della sua startup è il primo prodotto di moda in plastica completamente compostabile al mondo. Secondo Roubach, le calzature sono solo l’inizio per il potenziale utilizzo della plastica biodegradabile nella moda, nell’abbigliamento e in altri prodotti di consumo.

     

    “La difficoltà era progettare e sviluppare plastiche compostabili che potessero essere adatte alla moda “, ha detto Roubach. “Attualmente siamo in trattative con le più grandi aziende di calzature per consentire loro di produrre una linea di scarpe compostabili”. “Essenzialmente la nostra soluzione di biocycling potrebbe essere adattata a qualsiasi prodotto nel mondo”, ha aggiunto.

     

    Insieme al Dr. Yanir Shaked, un ingegnere plastico, Roubach ha fondato Balena tre anni fa per sviluppare polimeri biodegradabili e compostabili per fornire una soluzione biologica per la più grande sfida dell’industria della moda. “Attualmente, ci sono startup interessanti che sviluppano soluzioni biodegradabili e compostabili per l’industria degli imballaggi, ma non sono commercializzate come dovrebbero essere”, ha sottolineato.

     

    “Negli ultimi 10 anni, c’è stato molto movimento anche nel settore della moda per sostenere l’approccio della circolarità e della sostenibilità, ma principalmente con il riciclo e senza molto successo”, ha osservato Roubach. Infatti, “è molto difficile riciclare prodotti che hanno materie prime diverse; nella moda oggi, il 60% di tutti i materiali utilizzati è di plastica”, ha spiegato. “Se ci sono 10 diverse varietà di plastica grezza, non sarai mai in grado di smontarla per il riciclaggio. Oppure, se hai una maglietta, che è composta per il 70% da cotone e per il 30% da poliestere, sarà difficile dividere i materiali l’uno dall’altro”.

     

    La startup israeliana sta lavorando inoltre allo sviluppo di un materiale più rigido che possa essere utilizzato, ad esempio, per montature di occhiali da sole e bottoni su misura per sostituire plastiche insostenibili e inquinanti. “Il nostro obiettivo è essere la principale azienda scientifica di biomateriali specializzata in circolarità”, ha dichiarato Roubach.

    CONDIVIDI SU: