Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Israele, sinergia tra aziende per lo sviluppo di tessuti e organi biostampati

    Biostampa di protesi mammarie rigenerative e non solo. Questo è l’obiettivo dell’azienda israelo-americana Stratasys, leader nelle soluzioni di stampa 3D, e di CollPlant Biotechnologies, società israeliana all’avanguardia nel campo della medicina rigenerativa ed estetica. Entrambe hanno siglato un accordo per lo sviluppo congiunto di biotecnologie per la rigenerazione dei tessuti e la produzione di organi. Lo riporta Ynetnews.

    Il progetto iniziale è quello di fabbricare, utilizzando la biostampante ad alta precisione P3 di Stratasys e i bioinchiostri di CollPlant derivati dal collagene d’origine vegetale, innovative protesi progettate per rigenerare il tessuto mammario senza scatenare alcuna risposta immunitaria, che andranno a sostituire le più comuni al silicone.

    “La collaborazione con CollPlant ci offre la straordinaria opportunità di trasformare il settore della sanità attraverso la biostampa, migliorando la qualità di vita delle pazienti che si sottopongono a interventi di mastoplastica additiva o ricostruttiva. – ha detto Yoav Zeif, CEO di Stratasys – Crediamo che la collaborazione con CollPlant ci consentirà di accelerare l’industrializzazione della biostampa per la medicina rigenerativa e siamo impazienti di lavorare insieme per il successo della commercializzazione delle nuove protesi mammarie rigenerative di CollPlant, e non solo”.

     “Stratasys – ha aggiunto Yehiel Tal, CEO di CollPlant – è leader nel settore della produzione additiva e siamo entusiasti di collaborare con loro a questa iniziativa rivoluzionaria. Riteniamo che la nostra protesi rigenerativa a base di rhCollagen abbia il potenziale per superare le sfide degli interventi al seno che attualmente ricorrono a protesi al silicone o all’innesto di tessuto adiposo autologo”.

    Nel gennaio 2023, CollPlant ha completato la sperimentazione delle protesi mammarie rigenerative biostampate in 3D, raggiungendo con successo tutti gli obiettivi. Lo studio, ancora preclinico, ha dimostrato progressivi stadi di rigenerazione dei tessuti dopo tre mesi.

    CONDIVIDI SU: