Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    2020, anno di resilienza e di crescita economica per Tel Aviv

    Nonostante l’anno nero della pandemia, il settore dell’hi-tech, spina dorsale dell’economia israeliana, ha registrato una forte crescita. Secondo il Tel Aviv Innovation Ecosystem Report, presentato dal Center for Economic & Social Research e dall’IVC Research Center, nel 2020 le imprese e le startup hi-tech a Tel Aviv hanno segnato nuovi record.

     

    ” La città di Tel Aviv-Yafo, ecosistema dell’innovazione, ha goduto di un anno straordinario, battendo molti record” – ha affermato il sindaco della città israeliana Ron Huldai – “Nel rapporto è chiaro che le eccezionali risorse umane sono la ragione principale del successo dell’ecosistema. Tel Aviv è una calamita per le multinazionali e gli investitori stranieri che si uniscono al crescente scenario locale degli innovatori. L’industria tech ha dimostrato il valore della nostra città e del nostro paese durante quest’anno impegnativo, mentre le idee e lo sviluppo restano all’avanguardia nell’innovazione globale. Tel Aviv-Yafo rimarrà il centro internazionale di attrazione per risorse umane e capitale finanziario”.

     

    Secondo il rapporto, a Tel Aviv hanno sede il 29% di tutte le aziende hi-tech presenti in Israele e 115 centri di ricerca e sviluppo delle multinazionali.

    Nel 2020 è stata investita una somma record di 6,8 miliardi di dollari in 416 aziende con sede a Tel Aviv, che rappresenta il 48% degli investimenti totali in Israele e segna una crescita del 34% rispetto al 2019.  Il 60% degli investimenti è andato a società scaleup, il 30% a società pre-scale. Solo il 10% alle imprese in fase iniziale.

     

    Dal 2016 al 2020 si è registrato un aumento del 44% del numero di investitori, provenienti da 35 paesi, in particolare dagli Stati Uniti, Regno Unito, Cina e Germania.

    “L’ecosistema tecnologico di Tel Aviv è cresciuto enormemente nel corso degli anni, con tendenze locali intensificate in linea con i risultati generali in Israele. – ha affermato Guy Holtzman, fondatore e CEO di IVC Research Center –  Con il 50% delle startup di Tel Aviv attualmente in fase di crescita, la città diventa molto attrattiva per gli stranieri, come dimostra il crescente numero di multinazionali e di investitori coinvolti nella vita tecnologica di Tel Aviv”.

     

    Le aziende di Tel Aviv hanno raggiunto il record di exit di 4,43 miliardi di dollari nel 2020, il 46% di tutte le uscite del Paese, in crescita del 20% rispetto al 2019.

    Le principali aziende hi-tech a Tel Aviv nel 2020 si sviluppano nel settore dell’intelligenza artificiale (AI), Fintech, Big Data e SaaS. Le start up di AI, di cui Tel Aviv è il principale hub, includono il 43% di tutte le aziende israeliane, seguite da società Fintech. Le startup di AI e di cybersicurezza, sono aziende leader soprattutto in termini di investimenti e di volume delle uscite.

     

    Dei suoi 20 ‘unicorni’ (società private che hanno raggiunto un valore superiore al miliardo di dollari), 14 hanno raggiunto lo status di ‘unicorno’ proprio durante l’anno della pandemia.

    Negli ultimi cinque anni il numero di aziende tech attive è cresciuto del 25% rispetto ad un aumento del 16% in tutto il Paese.

    CONDIVIDI SU: