Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Addio a David Sompolinsky. Eroe della Shoah e brillante microbiologo

    David Sompolinsky, non fu solo uomo di scienza, non solo un eminente microbiologo, ma colui che aiutò a salvare centinaia di ebrei in Danimarca durante la Shoah. Si è spento la scorsa settimana, all’età di cento anni, nella città israeliana di Bnei Brak, dove viveva con i suoi cari. Lo riporta The Times of Israel.

     

    Sompolinsky, nacque a Copenaghen, allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale in Danimarca, era uno studente di medicina veterinaria nella stessa città. Insieme a un insegnante non ebreo locale, fondò il Lyngby Group, una piccola associazione che lavorò per nascondere gli ebrei della città dai nazisti.

     

    In una video intervista registrata nel 2018 per Yad Vashem, il memoriale e museo della Shoah israeliano, Sompolinsky parlò della sua infanzia in Danimarca e delle sue esperienze di guerra.

     

    Secondo il suo stesso resoconto, Sompolinsky incontrò numerosi non ebrei danesi che erano attivi nell’aiutare gli ebrei della Danimarca a nascondersi e fuggire dalle forze del Terzo Reich. Più di 7.000 ebrei in Danimarca riuscirono, con successo, a mettersi in salvo in Svezia e oltre il 90% degli ebrei del paese riuscì a sopravvivere alla Shoah.

     

    Nel libro: “Ottobre ’43” di Aage Bertelsen, l’insegnante non ebrea che ha lavorò a fianco di Sompolinsky, per far uscire clandestinamente gli ebrei dalla Danimarca. L’insegnante condivide le sue esperienze con il giovane microbiologo negli anni della guerra. David Sompolinsky ricevette inoltre un certificato ufficiale di ringraziamento per gli sforzi profusi nel salvare gli ebrei della Danimarca nel 1943. “Sapevo che ogni tentativo di persuaderlo a fuggire era destinato a fallire”, scrisse Bertelsen di Sompolinsky, “poiché aveva deciso che non avrebbe lasciato la Danimarca finché tutti gli ebrei bisognosi del suo aiuto non fossero stati salvi”.

     

    Sompolinsky ha inoltre spiegato nella video intervista, che gli ebrei di Copenaghen iniziarono a ricevere avvisi di imminenti rastrellamenti nazisti prima del Rosh Hashanah 1943. Le preghiere nella sinagoga principale furono interrotte per ordine del rabbino e, dopo un avvertimento da un amico locale non ebreo, ha ricordato, i suoi genitori fuggirono nella periferia della città, mentre lui rimase indietro per offrire il suo aiuto. 

     

    Alla vigilia delle festività ebraiche, Sompolinsky salì su una bicicletta “e andò di casa in casa e per avvertire gli ebrei di nascondersi”, ha detto sua nuora, Elisheva Sompolinsky, a The Times of Israel.

     

    Nei giorni e nelle settimane successive, Sompolinsky aiutò i membri del movimento di resistenza danese a facilitare il contrabbando di migliaia di ebrei danesi in Svezia. “Ma c’era una donna a Copenaghen incinta di nove mesi impossibilitata ad imbacarsi sulla nave per mettersi in salvo”  spiega Elisheva Sompolinsky.

     

    Così il giovane Sompolinsky si assicurò, attraverso i suoi contatti medici, che gli ebrei ricoverati in ospedale fossero tenuti al sicuro dalle forze naziste. “Mise un segno di ‘quarantena’ su tutte le porte dei pazienti ebrei, fingendo che fossero contagiosi in modo che i tedeschi non entrassero”, ha raccontato Elisheva Sompolinsky. Quando la donna diede alla luce il suo bambino, “la nascose nella soffitta del suo insegnante di inglese, e poi una settimana dopo la mise su una barca. Il bambino di quella donna- dice la nuora di Sompolinksy – oggi vive in Israele, a Petah Tikva.

    Sompolinsky rimase in Svezia per il resto della guerra, tornò successivamente a Copenaghen per completare il dottorato in medicina veterinaria nel 1946. Prestò servizio come ricercatore senior presso il Veterinary Serum Institute di Copenaghen fino al 1950, quando lui, sua moglie e i loro tre i bambini decisero di cominciare una nuova vita in Israele.

     

    “Era una persona così modesta, non ha mai parlato di tutto quello che fece durante la Shoah. Io ho imparato le sue storie dai libri, e da qualche piccolo racconto che ogni tanto condivideva”, ha detto la nuora di Sompolinsky.

     

    Dopo essere arrivato in Israele nel 1951, Sompolinsky continuò la sua brillante carriera in microbiologia, insegnando come professore alla Bar-Ilan University, a capo del dipartimento di microbiologia fino al 1970. Nel 1960,  prese parte a una missione medica dell’IDF per Kinshasa, per fornire aiuti umanitari a coloro che si trovano in Congo durante la sanguinosa guerra civile del Paese. In seguito, divenne presidente dell’università Efraim Rapoport in microbiologia medica, prima di diventare direttore del laboratorio di microbiologia presso il Mayanei Hayeshua Medical Center di Bnei Brak nel 1991, all’età di 70 anni.

     

    Sompolinsky ha lavorato in ospedale fino all’età di 94 anni. “Volevano che restasse, ma il ministero della Sanità si oppose” ricorda la nuora.

     

    Sompolinsky lascia 10 figli, 83 nipoti, centinaia di pronipoti, e un ricordo indelebile delle sue gesta, che contribuirono a mettere in salvo centinaia e centinaia di ebrei danesi, prima di intraprendere una brillante carriera scientifica.

    CONDIVIDI SU: