Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Agnes Keleti la centenaria del Maccabi

    Agnes Keleti israeliana, originaria dell’Ungheria, è la ginnasta, cinque volte campionessa olimpica, che alla bella età di 100 anni ha festeggiato i giorni scorsi il centesimo anniversario della nascita del Maccabi Mondiale. L’arzilla signora ha tagliato questo traguardo invidiabile in ottima salute, dispensando al pubblico presente a Ramat Gan e ai moltissimi ammiratori collegati da tutto il mondo più che un saluto un distillato della sua proverbiale ironia e un grande sorriso.

    Il desiderio di Agnes era diventare musicista ma il papà atleta, non senza ragione, l’ha condotta in palestra fin da bambina. A 16 anni, dopo aver conquistato il primo titolo di campionessa ungherese, si allenava per affrontare la sfida di Tokyo 1940 ma le Olimpiadi non si svolsero per lo scoppio della II Guerra Mondiale. Con la mamma e la sorella si salvò dalla Shoah, il padre insieme a molti parenti fu ucciso ad Auschwitz.

    Lottare e tornare all’attività agonistica è stato per Agnes il segreto per ricominciare a vivere. Il successo nello sport non si è fatto attendere con la convocazione per Londra 1948 e la triste rinuncia per infortunio. Tanti avrebbero deciso di cercare lavoro e abbandonare la ginnastica: non lei. Alle Olimpiadi di Helsinki Agnes ha 31 anni, tutti la considerano vecchia, lei corona il sogno di salire sul gradino più alto del podio conquistando la medaglia d’oro nel corpo libero e l’argento in altre 3 specialità. A Melbourne, 4 anni dopo, riesce nuovamente a stupire: vince 4 ori e 2 argenti e contende ad armi pari la ribalta alle giovanissime avversarie. 

    In Australia Agnes decide di restare: chiede asilo politico e da lì compie l’alyà. In Israele, a Netanya al Wingate Institute comincia la terza vita di esperta allenatrice in grado di formare nuove generazioni di campioni. Con il leggendario Mark Spitz condivide il primato di atleta ebrea ad aver conquistato il maggior numero di medaglie olimpiche, imperterrita e disincantata ripete il suo motto: “sopravvivere è molto più importante che vincere allori, le medaglie non hanno alcun significato.”

    [GALLERY]

    CONDIVIDI SU: