Skip to main content

Scarico l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Arriva Red Sea Diving, nuovo racconto cinematografico del Mossad

    Dal 31 luglio, nel catalogo della famosa piattaforma di streaming Netflix, è disponibile Red Sea Diving, il film diretto e scritto da Gideon Raff, lo stesso regista e sceneggiatore di una delle serie televisive israeliane più famose, Prisoners of War, da cui è tratta anche la serie americana Homeland – Caccia alla spia.

    Red Sea Diving è solo l’ultimo dei prodotti che racconta le missioni quasi impossibili portate avanti da una delle agenzie di spionaggio più famose e temute, il Mossad. Dal film Munich, che racconta la missione che portò all’eliminazione dei vertici di Settembre Nero, autore dell’atroce attentato alle Olimpiadi di Monaco, fino a Operation Finale, che racconta la difficile missione per catturare Eichmann. Il film diretto da Gideon Raff, si ispira ad una delle operazioni più coraggiose e difficili di tutta la storia dei servizi di Israele: salvare gli ebrei etiopi dalla guerra civile in Sudan.

    La pellicola racconta infatti la “Missione Arous”, che negli anni Ottanta, durante il regime del colonnello Menghistu che minacciava la sopravvivenza dei “beta Israel” (gli “ebrei neri”). Per metterli in salvo il Mossad realizzò un’imponente missione sotto copertura, ideando una fantomatica compagnia turistica, individuando una serie di villette sul mare, costruite da alcuni imprenditori italiani nel 1972 e abbandonate da tempo, il luogo ideale per raccogliere e smistare gruppi sempre più numerosi di ebrei etiopi. Riuscendo in meno di tre mesi, dal novembre 1984 al gennaio 1985, con le operazioni Mosè e Salomone a salvare quasi 8mila profughi etiopi e trasportandoli in aereo, autorizzati dal governo sudanese, in Israele.

    Nel cast, un attore spicca su tutti, Chris Evans, ormai diventato una vera e propria star globale, grazie all’enorme successo di Avengers Endgame, e che dopo aver appeso al chiodo lo scudo e il costume di Captain America, torna nei panni di un eroico agente del Mossad, Ari Kidron, che nel film guida la missione per salvare gli ebrei etiopi. Oltre ad Evans nel cast possiamo trovare, Michael Kenneth Williams, nei panni dell’altro agente a capo della missione, Haley Bennett, Alessandro Nivola, MichielHuisman, Chris Chalk, Greg Kinnear e Ben Kingsley, ma anche diversi attori etiopi voluti fortemente da Raffi, come Yossi Vasa, TuksTadLungu, Anthony Oseyemi e MasasaMbangeni.

    CONDIVIDI SU: