Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Attentato ad Hadera: 2 morti, rivendica l’ISIS

    Due morti e 12 feriti. Questo il bilancio dell’attacco terroristico ad Hadera, città del nord di Israele. Ieri sera sono stati identificati i due poliziotti di frontiera rimasti uccisi nell’attentato: Yazan Fallah, 19 anni, di Kasra Samia, e Shirel Aboukaret, 19 anni, di Netanya. 


    I due terroristi hanno atteso il passaggio di un autobus prima di iniziare a sparare a raffica sulla folla. Due poliziotti in borghese sul posto sono intervenuti prontamente e hanno neutralizzato gli attentatori.


    I due sono stati identificati come arabi israeliani della città di Umm al-Fahm. Le forze di polizia hanno fatto irruzione nella città per tutta la notte, arrestando cinque sospetti dalla città e da altre località e sequestrando armi e munizioni durante la perquisizione delle case. Nei raid sono stati sequestrati anche anelli e libri legati all’ISIS, che nella notte ha rivendicato l’attacco terroristico in un post sul canale Telegram e in un comunicato diffuso dal sito di propaganda Amaq.


    I terroristi avevano pubblicato un video su Facebook prima dell’attacco che mostrava loro giurare fedeltà all’ISIS. Il fratello di uno dei terroristi, secondo quanto emerso dalle indagini, è un agente di polizia israeliano. 



    “Due membri delle forze di polizia ebraiche (di stato) sono stati uccisi e altri sono rimasti feriti in un coinvolgente attacco di commando”, afferma l’ISIS in una rara affermazione per un attacco all’interno di Israele. Il gruppo ha detto che due dei suoi combattenti avevano effettuato la sparatoria.  Secondo il gruppo di intelligence SITE, questa è la prima volta dal 2017 che lo Stato Islamico rivendica ufficialmente un attacco in Israele.


    Poche ore prima il ministro della Pubblica Sicurezza Omer Barlev ha affermato che i due uomini armati, entrambi cittadini israeliani, erano affiliati all’ISIS.


    In una consultazione a tarda notte, il capo di stato maggiore dell’IDF Aviv Kohavi ha deciso di convocare altri quattro battaglioni per rafforzare le forze esistenti in Cisgiordania.


    L’IDF teme che l’attuale ondata di attacchi terroristici all’interno della Linea Verde – segnata dall’assassinio di quattro israeliani la scorsa settimana a Be’er Sheva – si riverserà anche in Cisgiordania e porterà a un’escalation con i gruppi terroristici palestinesi.


    Il ministro della Difesa Gantz ha ordinato un’intensificazione dell’intelligence tra le agenzie e degli sforzi operativi e un aumento della prontezza e delle operazioni contrastanti su tutti i fronti.


    La polizia è stata posta al livello più alto di allerta. Saranno istituiti posti di blocco sulle principali arterie stradali in tutto il paese e le forze di sicurezza saranno pesantemente dispiegate in aree altamente trafficate.


    Bennett ha espresso il suo dolore per la morte dei due agenti della polizia di frontiera, dicendo che “il cuore si spezza per la morte degli agenti della polizia di frontiera Shirel Aboukaret e del defunto Yazan Fallah, che sono caduti mentre difendevano i civili con i loro corpi da vili assassini”. “Non dimenticheremo il loro eroismo”, ha aggiunto, augurando una pronta guarigione ai feriti ed esprimendo le condoglianze alle famiglie delle vittime.


    “Un secondo attacco da parte dei sostenitori dell’ISIS all’interno di Israele richiede che le forze di sicurezza si adattino rapidamente alla nuova minaccia. E così faremo”, ha affermato il primo ministro, esortando i cittadini a essere vigili. “Insieme, saremo anche in grado di sconfiggere questo nemico”.


    Anche il Presidente Isaac Herzog ha espresso le sue condoglianze alle famiglie dei due poliziotti. “Di fronte al terrore e all’odio che ci colpiscono costantemente, non dobbiamo chinare la testa” ha dichiarato. “Il cuore soffre per il terribile prezzo del sangue pagato da anime e famiglie, mentre interi mondi sono stati distrutti da vili assassini”, ha detto Herzog. “Dobbiamo combattere l’ostilità e il terrorismo ad oltranza”.

    CONDIVIDI SU: