Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Dal tabacco al chewing gum: la storia ebraica di Bazooka Bubble Gum

    Bazooka Bubble Gum è uno dei chewing gum americani più conosciuti al mondo, in particolare in Israele, dove la gomma masticabile rosa, dal sapore inconfondibile, è diventata un’icona cult. 

    Non tutti però conoscono l’origine di Bazooka Bubble Gum. Arrivato dalla Russia negli Stati Uniti nel 1891, Morris Chigorinsky Shorin fonda l’American Leaf Tobacco Company.  Nel 1938, per salvare la famiglia dalla crisi economica, i quattro figli di Chigorinsky decidono di investire sull’azienda dolciaria Topps Chewing Gum Company, a Brooklyn, NY e nel 1947 mettono in commercio la gomma da masticare Bazooka, che supera largamente nelle vendite la diretta concorrente Dubble Bubble, prodotta da Fleer (come racconta il Jerusalem Post).

    Il successo è immediato sia per il nome scelto (Bazooka, arma lanciarazzi anticarro ideata dagli americani) sia per i colori patriottici della confezione: rossa, bianca e blu. La singola gomma, che costava un centesimo, era avvolta da un piccolo fumetto, che, nel 1949, aveva come protagonista Bazooka, l ‘”Atom Bubble Boy”. Nel 1953 l’illustratore Wesley Morse, ispirato dal figlio, crea un nuovo personaggio per rappresentare il marchio: Bazooka Joe.

    Nel 1954 Bazooka Joe, un ragazzo spavaldo con la benda nera sull’occhio, diventa il protagonista, insieme alla sua “banda”, delle vignette delle gomme da masticare, che avranno un boom di vendite. Nel corso degli anni ’50 la popolarità di Bazooka Joe è testimoniata anche dalle sitcom come “How I met your mother”, “Seinfeld” e “King of Queens”, in cui il protagonista viene più volte menzionato. Da allora le confezioni sono diventate oggetti da collezione e ancora oggi si fanno aste di vendita on line. 

    Nel 2012 i fumetti vengono sostituiti da piccoli giochi rompicapo. Scelta che determina un calo delle preferenze dei consumatori. Per questo nel 2019 l’azienda decide di produrre il Throwback Pack di Bazooka Bubble Gum “ispirato all’iconico packaging originale del marchio con una nostalgica grafica anni ’80, avvolto nei classici fumetti”. 

    In Israele la gomma Bazooka è diventata un cult. Negli anni ’60 Islico Ltd inizia a produrre Bazooka a Tel Aviv, negli anni ‘70 il marchio viene rilevato da Lieber Co e, nel decennio successivo, dal colosso di generi alimentari Strauss-Elite, che ancora oggi continua a produrre prodotti dolciari Bazooka, gomme, caramelle, snack e perfino il latte. 

    Bazooka Bubble Gum ha inoltre ispirato un artista israeliano, il cui pseudonimo è proprio Bazooka Joe  https://www.instagram.com/p/CMxMm2VnT_z/. 

    Chiunque fosse interessato alla storia di Bazooka in Israele può anche visitare il museo virtuale dedicato.

    CONDIVIDI SU: