Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Durante uno scontro a fuoco uccisi gli assassini di Lucy, Maia e Rina Dee

    Quasi un mese dopo l’attacco terroristico che è costato la vita a Lucy Dee e le sue figlie Maia e Rina, nella giornata di giovedì sono stati eliminati i terroristi responsabili durante uno scontro a fuoco con IDF. I due sono stati identificati come Hassan Qatna’ani e Ma’ad Masri, operativi di Hamas. Si nascondevano in un appartamento a Shechem, a Nablus. Assieme a loro è stato ucciso anche Ibrahim Hura, il proprietario dell’appartamento che ospitava i terroristi. L’operazione è stata condotta dalle forze speciali congiunte dell’IDF e dello Shin Bet. Gli uomini sono stati localizzati seguendo “un ampio sforzo operativo e di intelligence dell’ISA (Israel Security Agency) e dell’IDF”, hanno detto le forze di sicurezza. 

     

    “Durante uno scontro a fuoco, entrambi i terroristi sono stati uccisi. Così come Ibrahim Jaber, un alto operativo che ha aiutato i due terroristi “, riporta la dichiarazione militare.  Sono stati rinvenuti inoltre, all’interno dell’appartamento, due fucili M-16 e un AK-47. Le forze speciali israeliane sotto copertura hanno fatto irruzione nell’appartamento nel centro di Nablus e hanno ucciso i due terroristi e il collaboratore dopo una sparatoria. Altri due palestinesi sono stati feriti dall’inalazione di fumo dalle granate fumogene. Circa 200 soldati hanno partecipato all’operazione. I funzionari della sicurezza stimano che i sospetti si nascondessero a Nablus dall’attacco alla famiglia Dee. Il veicolo utilizzato dal terrorista durante l’attacco è stato recuperato dalle forze israeliane.

    La polizia ha inoltre riferito che durante il raid, un cane poliziotto K9, di nome Django, è stato ucciso. Il cane proteggeva la vita dei soldati mentre i terroristi hanno aperto il fuoco su di loro. Django aveva partecipato a centinaia di attività dell’IDF, incluse operazioni di antiterrorismo. Il rabbino Leo Dee ha espresso sollievo al notiziario Ynet dopo il raid. “Il mondo sarà in grado di dormire serenamente ora che questi terroristi non possono più far male a nessuno. Sono molto felice di sapere che nessun soldato è stato ferito durante l’operazione. È una missione che solo l’IDF e lo Shin Bet erano in grado di fare. Siamo orgogliosi di vivere in un paese in cui le forze di sicurezza sono così precise e abili”. Ha detto Dee.

     

    Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha poi commentato il successo dell’operazione. “Questa mattina abbiamo saldato i conti con gli assassini di Lucy, Maia e Rina Dee. Il nostro messaggio a coloro che ci fanno del male, e a coloro che cercano di farci del male, è che potrebbero volerci un giorno, una settimana o un mese – ma state certi che verremo da voi. Non importa dove cerchiate di nascondervi, vi troveremo. Troveremo chiunque ci danneggi”.

    “Mi congratulo con le nostre forze di sicurezza per aver neutralizzato i terroristi che hanno condotto l’attacco terroristico a Hamra, che ha tolto la vita a Lucy Dee e alle sue figlie Rina e Maia”, ha detto il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant.

    CONDIVIDI SU: