Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Firmato memorandum d’intesa tra gli Archivi Nazionali degli Emirati Arabi Uniti e la Biblioteca Nazionale d’Israele

    Allo scopo di intensificare la cooperazione internazionale e le relazioni culturali tra Israele ed Emirati Arabi, gli Archivi Nazionali degli Emirati Arabi Uniti e la Biblioteca Nazionale d’Israele hanno firmato uno storico Memorandum d’intesa, che impegna i due paesi a sostenere obiettivi comuni e a cooperare a beneficio del patrimonio culturale e documentale internazionale.  

    Il Memorandum d’intesa, siglato dai direttori delle rispettive istituzioni, Dr. Abdulla M. Alraisi e Oren Weinberg, è considerato il passo più significativo in ambito culturale dopo la firma degli Accordi di Abramo, che ha portato alla normalizzazione dei rapporti tra i due paesi. 

     

    Il documento, valido per tre anni, delinea una serie di aree di collaborazione: dalla digitalizzazione e condivisione di materiali di ricerca, allo scambio di conoscenze in campo archivistico e la promozione di eventi culturali come conferenze, workshop, corsi di formazione, viaggi di studio e mostre.

     

    “Non ho dubbi” – ha affermato David Blumberg, presidente del Consiglio di Amministrazione della Biblioteca nazionale di Israele – “che il vero passo in avanti, per assicurare una pace duratura e relazioni cordiali, sarà fatto nell’ambito dei rapporti culturali e nell’importanza del rispetto per le altre culture. Sono certo che la stretta collaborazione tra gli Archivi Nazionali degli Emirati Arabi Uniti e la Biblioteca Nazionale d’Israele sarà la pietra miliare per le buone relazioni a vantaggio di entrambi i paesi”.

     

     “Ad oggi” – ha dichiarato il Dr. Abdulla M. Alraisi, direttore generale degli Archivi Nazionali degli Emirati Arabi Uniti – “stiamo cercando di svolgere il nostro compito, accedendo alle fonti della Biblioteca Nazionale d’Israele, per valorizzare gli Archivi con più documenti, libri e periodici, pubblicati in lingua ebraica, di grande importanza per gli intellettuali e per tutti coloro che sono interessati alla storia, al patrimonio e alle scienze contemporanee”.

     

    Gli Archivi Nazionali sono una delle più antiche istituzioni culturali degli Emirati Arabi Uniti, considerati il più importante organo di documentazione nella regione del Golfo Persico; la Biblioteca Nazionale d’Israele è l’istituzione più rilevante per la tutela della Memoria nazionale del Paese e detiene la più grande collezione al mondo di testi ebraici, nonché una significativa raccolta di manoscritti islamici.

    CONDIVIDI SU: