Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Gerusalemme: torna alla luce nella città di David una lampada a olio di 2000 anni

    Poco prima di Hanukkah, gli archeologi che lavorano presso il Parco Nazionale della Città di David, che circonda le mura della Città Vecchia di Gerusalemme, hanno identificato una lampada a olio risalente a 2000 anni fa, dunque al periodo degli Asmonei. La lampada è stata scoperta durante i lavori di scavo di un’intera abitazione situata sul versante orientale del parco.

     

    Probabilmente, in origine l’olio veniva versato nella lampada attraverso un foro nella sua parte superiore, e attraverso un secondo foro più piccolo, situato su un lato, i proprietari infilavano uno stoppino. Il bordo della lampada risulta usurato e annerito, indicando dunque che la lampada veniva utilizzata regolarmente.

     

    “Lampade come questa non sono rare e si trovano spesso in molti scavi, ma è decisamente emozionante scavare e trovare una lampada dell’era Asmonea nella città di David, specialmente poco prima di Hanukkah” ha detto il dott. Philip Wakosowicz, direttore dei lavori di scavo nel sito.

     

    Secondo Wakosowicz, “gli scavi della Città di David non smettono mai di riportare alla luce importanti reperti, che testimoniano la lunga e ricca storia della città e della regione nel suo insieme”.

     

    Le lampade a olio sono state storicamente utilizzate per le necessità quotidiane, come l’illuminazione delle case, ma anche per i riti religiosi, come lo Shabbat o l’accensione delle candele di Hanukkah. Lampade di epoche diverse presentano forme e caratteristiche diverse, che possono aiutare i ricercatori a datare gli edifici negli scavi archeologici.

    CONDIVIDI SU: