Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Ginnasta si aggiudica il secondo oro israeliano nella storia delle Olimpiadi

    L’Hatikva, inno nazionale dello stato d’Israele, risuona per la seconda volta nella storia delle Olimpiadi. Dopo la vittoria nel 2004 del windsurfer Gal Friedman ad Atene, questa volta è per merito del ginnasta artistico Artem Dolgopyat.

    Artem si è aggiudicato, questa domenica, il primo posto sul podio di Tokyo 2021; battendo la dura concorrenza spagnola e cinese nella gara di ginnastica artistica.

     

    Dolgopyat, due volte medaglia d’argento ai campionati mondiali, è immigrato in Israele dall’Ucraina all’età di 12 anni; ed era considerato la migliore speranza di Israele per una medaglia d’oro ai giochi olimpici di quest’anno.

     

    La sua esibizione finale ha impressionato i giudici, segnando 14.933, e dandogli un grande vantaggio davanti allo spagnolo Rayderley Miguel Zapata, che ha preso l’argento, e al cinese Xiao Ruoteng, che ha vinto la medaglia di bronzo.

     

    Il primo ministro israeliano, Naftali Bennett, ha interrotto una riunione di gabinetto per chiamare Dolgopyat a Tokyo e congratularsi subito con lui, mentre i colleghi ministri presenti al meeting hanno applaudito in diretta telefonica.

     

    Bennett si è felicitato con Dolgopyat specialmente per aver “fatto la storia”.

    Sottolineando che la vittoria del ginnasta ha portato “immenso orgoglio ed emozione in Israele”

    CONDIVIDI SU: