Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Gli scienziati israeliani hanno reso possibile la coltivazione dei tartufi del deserto

    I tartufi, si sa, sono in assoluto tra i cibi più rari e ricercati del mondo culinario. In Israele i ricercatori di Ramat Negev hanno scoperto come coltivare in mezzo al deserto una particolare specie di tartufo, chiamato per l’appunto “tartufo del deserto”.

     

    Ci sono oltre 40 specie di tartufo in tutto il mondo e condividono tutte un problema comune: possono prosperare solo in condizioni meteorologiche molto specifiche. Tuttavia, gli imprenditori di tutto il mondo stanno gareggiando per capire come coltivare l’oro dei funghi, poiché si stima che il settore crescerà fino a quasi $ 6 miliardi nei prossimi due decenni.

     

    E in Israele, sebbene non sia storicamente noto come centro per la produzione di tartufo, non si sono lasciati sfuggire l’occasione di scoprire come si coltiva il raro tartufo del deserto, famoso in tutto il Medio Oriente e nel Nord Africa. Questa specie può essere trovata solo vicino alle radici di un arbusto specifico e può costare dai 50 ai 200 dollari al chilo.

     

    Per migliaia di anni è stata una prelibatezza popolare, soprattutto tra le antiche comunità ebraiche durante le festività pasquali.

     

    “In Israele, gli unici che trovano i tartufi sono le tribù beduine locali”, ha detto a i24NEWS Ofer Guy, uno scienziato di Ramat Negev, nel sud dello Stato ebraico. Per secoli è stato un mistero la provenienza dei tartufi, ora non più grazie al risultato raggiunto dai ricercatori israeliani nel deserto del Negev.

    CONDIVIDI SU: