Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Herzog in Germania: le ragioni della visita

    Il presidente dello Stato d’Israele Isaac Herzog e sua moglie Michal sono arrivati in Germania per una delle visite ufficiali più attese e delicate sin dall’insediamento del Capo dello Stato israeliano. Sebbene la visita in Germania del presidente sia incentrata sulla commemorazione del 50° anniversario del massacro di Monaco, ci sono anche altre ragioni che la giustificano, come spiega il Jpost.

     

    Herzog è il terzo presidente israeliano invitato a parlare al Bundestag tedesco.  Il primo fu il suo defunto padre, il presidente Chaim Herzog, che era stato in precedenza in Germania come ufficiale dell’esercito britannico durante la seconda guerra mondiale e aveva aiutato a liberare Bergen Belsen nell’aprile del 1945. 

     

    Quando Chaim Herzog tornò nell’aprile del 1987, come primo presidente d’Israele a mettere ufficialmente piede in Germania, si preoccupò di tornare a Bergen Belsen, recitando Kaddish e deponendo lì una corona di fiori per onorare la memoria di 50.000 ebrei che furono assassinati  in quel luogo. A quel tempo disse: “Gli unici che possono perdonare sono i morti. I vivi non hanno il diritto di dimenticare. Quindi, ricorderò sicuramente con un peso sul cuore”.

     

    Questa settimana, anche suo figlio visiterà Bergen Belsen. La visita di stato di Herzog è stata fortemente voluta dal presidente Frank Walter Steinmeier, che in precedenza aveva ospitato il presidente Reuven Rivlin nel marzo 2021. Rivlin ricambiò nel luglio 2021, appena una settimana prima di concludere il suo mandato, elogiando la Germania come un paese forte, partner nella lotta senza compromessi contro l’antisemitismo e il terrorismo.

     

    Così Rivlin e Steinmeier riuscirono a stringere  una forte amicizia personale. Quando Steinmeier arrivò in Israele nel 2017, Rivlin accompagnò lui e sua moglie in un tour del famoso mercato Mahane Yehuda di Gerusalemme. Steinmeier tornò in Israele per la commemorazione del 75° anniversario della liberazione di Auschwitz, successivamente assieme a Rivlin si recarono in Polonia e poi in Germania per ulteriori commemorazioni.

     

    Anche Herzog ha incontrato in passato Steinmeier, assieme i due sono stati attivi nel cercare di risolvere il problema di un adeguato risarcimento alle famiglie degli atleti israeliani assassinati a Monaco.  La scorsa settimana hanno rilasciato una dichiarazione congiunta dopo che la questione è stata definitivamente risolta.

     

    Herzog è stato ufficialmente accolto domenica allo Schloss Bellevue, il palazzo presidenziale di Berlino, dove in serata si terrà una cena di stato in suo onore.  Prima di partecipare all’evento commemorativo di Monaco di Baviera, Herzog incontrerà il cancelliere tedesco Olaf Scholtz.

     

    Il presidente israeliano parlerà martedì mattina al Bundestag tedesco e presenterà le sue opinioni sul programma nucleare iraniano e su altre importanti questioni globali e bilaterali. Dopodiché, Herzog e sua moglie, accompagneranno Steinmeier e sua moglie in una cerimonia di deposizione di corone in memoria degli ebrei assassinati in Germania, prima della visita  a Bergen Belsen, dove incontrerà i sopravvissuti alla Shoah e i giovani locali per discutere dell’importanza della commemorazione e del ricordo.

     

    CONDIVIDI SU: