Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    I cani migliorano la capacità di lettura nei bambini: lo rivela uno studio israeliano

    Il Ministero dell’Istruzione ha recentemente espresso preoccupazione per i risultati di un recente studio di ricerca internazionale, che ha rilevato un significativo slittamento nella competenza di lettura tra gli studenti di quarta elementare in Israele.

    Tuttavia, un altro studio, condotto sempre tra gli studenti di quarta elementare, ha rilevato che la situazione non è così tragica, anzi può migliorare. Semplicemente leggendo testi ai cani, una pratica che potrebbe notevolmente aiutare a migliorare la fluidità della lettura.

     

    I ricercatori del Talpiot College of Education spiegano che la presenza di cani può aiutare a creare un ambiente di supporto molto stimolante per l’apprendimento e la pratica delle abilità di lettura. I ricercatori hanno notato che leggere a qualcuno che non ha la possibilità di “giudicare” ma mantiene l’attenzione genera la memorizzazione necessaria per migliorare la lettura.

     

    Lo studio ha preso in esame  29 studenti delle scuole elementari dell’Israele centrale che hanno ricevuto dieci lezioni di lettura.  I partecipanti sono stati divisi in due gruppi: 15 studenti nel gruppo di prova e 14 nel gruppo di controllo. Un gruppo leggeva i testi ai cani, mentre gli studenti del gruppo di controllo praticavano la lettura ripetuta degli stessi testi.

    I risultati della ricerca hanno rivelato una differenza significativa del gruppo che leggeva i testi ai cani ha mostrato un maggiore miglioramento.

     

    Einat Artzi, la cui figlia ha partecipato all’esperimento, ha detto che sua figlia Michaela “ha amato i cani fin da piccolissima. La sua esperienza di lettura ai cani ha rafforzato notevolmente il suo desiderio di leggere e, a mio parere, ha migliorato le sue capacità di lettura.” Ha detto la donna. “Nel complesso, l’esperienza di integrare i cani in classe l’ha fatta sentire a suo agio e al sicuro, e ha iniziato a divertirsi andando a scuola. Michaela è ora considerata una delle migliori lettrici della sua classe e ha un vocabolario molto ricco. Grazie a questo, abbiamo anche adottato un cane!” ha concluso Artzi.

    CONDIVIDI SU: