Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Idrogeno green dalle microalghe. Lo rivela uno studio israeliano

    Produrre bioidrogeno dalle microalghe. Questo è l’obiettivo degli scienziati dell’Università di Tel Aviv che hanno dimostrato come un tipo di microalga possa produrre idrogeno rinnovabile. Lo riporta il Jpost.

    Oggi il 95% di questo gas è ottenuto da combustibili fossili, soprattutto metano, attraverso processi termochimici a elevato impatto ambientale, che consumano una grande quantità di energia e generano anidride carbonica. 

    Questa ricerca apre la strada a modalità alternative per la transazione energetica nel rispetto dell’ambiente.

    Lo studio è stato condotto da Tamar Elman e Iftach Yacoby del Renewable Energy Laboratory presso l’Università di Tel Aviv e pubblicato sulla rivista scientifica Cell Reports.

    I ricercatori, utilizzando i bioreattori, hanno scoperto che è possibile ottenere idrogeno dalle microalghe in modo continuativo per più di 12 giorni.

    “Abbiamo superato due grandi ostacoli che finora hanno impedito la produzione continua di idrogeno – ha detto Yacoby – Il primo era l’accumulo di ossigeno durante la fotosintesi. Solitamente, l’ossigeno inattiva l’enzima che produce idrogeno, ma in questa microalga ciò non avviene. L’ossigeno viene eliminato, realizzando così le condizioni favorevoli per ottenere idrogeno”.

    “Il secondo ostacolo era la perdita di energia durante la fase della fissazione dell’anidride carbonica nelle molecole degli zuccheri. Anche questo è stato risolto” ha aggiunto Yacoby.

    Al fine di massimizzare la quantità di bioidrogeno, i ricercatori hanno lanciato un programma pilota: “Attualmente il livello di produzione di idrogeno dalla microalga raggiunge un decimo del possibile livello teorico – ha osservato Yacoby – Grazie ad ulteriori ricerche sarà possibile incrementarlo”.

    CONDIVIDI SU: