Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Il centro estivo dell’Agenzia Ebraica: un faro di luce e sollievo emotivo per le vittime del terrorismo

    Questa estate più di 100 bambini israeliani, di età compresa tra 6 e 16 anni, residenti nel sud di Israele, vicino alla Striscia di Gaza, hanno preso parte al campo estivo gestito dal Fondo stanziato per le vittime del terrorismo da parte dell’Agenzia Ebraica. Il progetto è sostenuto dalle donazioni di ebrei provenienti da tutto il mondo.

     

    Il progetto si prefigge l’obiettivo di portare sollievo e tentare di alleviare il grave trauma e il senso di ansia che i bambini hanno affrontato negli anni.

     

    I bambini e le loro famiglie, che hanno subito danni fisici o mentali a causa del lancio di razzi o di ordigni incendiari come aquiloni o palloncini, provenienti da Gaza, sono ufficialmente riconosciuti dal governo israeliano come vittime del terrorismo. Vengono dalle città di Sderot, Ashkelon, Beer Sheva e Rahat.

     

    La colonia estiva è sostenuta da generose donazioni da parte dell’ebraismo globale, in cui figurano le Federazioni Ebraiche del Nord America (JFNA), Keren Hayesod, il Genesis Philanthropy Group e donatori provenienti da tutto il mondo ebraico, ed è in collaborazione con il Consiglio Regionale Sha’ar Hanegev. All’inizio di questa estate, il centro estivo è stato visitato dall’amministratore delegato del Genesis Philanthropy Group Marina Yudborovsky e dal direttore generale e amministratore delegato dell’Agenzia ebraica Amira Ahronoviz.

     

    Durante tutto l’anno, il Fondo per le vittime del terrorismo cerca di alleggerire il bilancio emotivo e materiale delle vittime a seguito di una crisi, offrendo aiuti finanziari a individui e famiglie in circostanze disastrose. Entro 48 ore da un evento circoscritto, un rappresentante dell’Agenzia Ebraica visita le vittime e fornisce loro aiuti di emergenza per oltre 1.000 dollari. Inoltre, attraverso sovvenzioni e servizi per un totale di $ 6.300, questo fondo essenziale copre le spese dei mesi a venire.

     

    “Genesis Philanthropy Group considera il sostegno alle comunità ebraiche minacciate, in Israele e oltre, come una naturale estensione della nostra missione”, ha spiegato Marina Yudborovsky, CEO di Genesis Philanthropy Group. “Siamo orgogliosi di aiutare. Gli sforzi dell’Agenzia Ebraica servono per fornire assistenza a bambini che sono stati presi di mira dal terrorismo”.

     

    Durante la sessione annuale del campo estivo, i bambini trascorrono del tempo in piscina e visitano attrazioni come il parco safari e il parco divertimenti Superland, in conformità con le misure di sicurezza del Coronavirus. Prendono parte a un’attività gestita dall’Associazione NATAL per i giovani, grazie al sostegno della Max and Marian Charitable Foundation, che si concentra nel cercare di alleviare la tensione attraverso il teatro di riproduzione, una forma di teatro improvvisato in cui i partecipanti raccontano storie della loro vita, guardano e si esibiscono sul posto. I bambini beneficiano anche dell’attività terapeutica con gli animali presso il Centro di resilienza di Sderot.

    “Per questi bambini che affrontano una realtà complessa, compresi molti di loro che soffrono di stress post-traumatico, il campo è progettato per facilitare i loro meccanismi di coping mentale e rafforzare la loro resilienza” ha detto Ayelet Nahmias Verbin, ex parlamentare e presidente dell’Agenzia Ebraica.  Il fondo per le vittime del terrorismo rappresenta “il sostegno dell’ebraismo mondiale, il Fondo ricorda ai residenti delle comunità israeliane vicino a Gaza che non sono soli”.

    CONDIVIDI SU: