Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Il ministro degli esteri israeliano Cohen incontra Zelensky: Iran nemico comune

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato ieri a Kiev il ministro degli Esteri israeliano Eli Cohen dichiarando che l’Iran è un “nemico comune”.

     

    Cohen ha sottolineato a Zelensky che Israele “sostiene l’integrità territoriale e la sovranità del paese. Il volto malvagio dell’Iran viene rivelato in Ucraina”. L’Iran ha fornito alla Russia droni usati per attaccare l’Ucraina. 

     

    Durante l’incontro il ministro israeliano ha offerto a Zelensky e al ministro degli Esteri ucraino nuove misure di sostegno, tra cui una garanzia di prestito di 200 milioni di dollari per l’assistenza sanitaria e le infrastrutture civili, e l’impegno a sviluppare un “sistema di allerta precoce intelligente”.

     

    Il sistema di allarme per gli attacchi aerei sarebbe simile alla tecnologia che Israele utilizza per avvertire i civili degli attacchi missilistici e dovrebbe raggiungere l’Ucraina entro 3-6 mesi.

     

    Zelensky ha anche chiesto a Cohen di aumentare il numero di soldati feriti in cura in Israele e di consentire ad altri 15.000 ucraini di entrare in Israele con permessi di lavoro.

     

    Cohen ha affermato che Israele offrirà un elenco di misure tangibili, tra cui ricostruzione e progetti idrici, entro 3-4 mesi.

     

    Il presidente ucraino dopo l’incontro ha dichiarato che Israele “è sempre stato il nostro partner importante in Medio Oriente. Sono grato per gli aiuti umanitari forniti. Con il ministro Cohen abbiamo discusso della partecipazione del Paese alla ricostruzione postbellica. L’Ucraina potrebbe sfruttare l’esperienza di Israele nello sminamento”.

     

    CONDIVIDI SU: