Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Il presidente israeliano Herzog visita l’Azerbaigian, alleato al confine con l’Iran

    Martedì il presidente israeliano Isaac Herzog si recherà in Azerbaigian in una visita intesa a rafforzare i legami strategici tra Israele e il paese musulmano sciita al confine con l’Iran. Lo ha annunciato l’ufficio del Capo di Stato domenica. 

     

    Durante questa storica visita di due giorni, Herzog incontrerà il suo omologo azero Ilham Aliyev e prenderà parte a un evento speciale in occasione del 75° anniversario dell’indipendenza israeliana. Il presidente durante la sua visita nella capitale azera incontrerà anche i membri della comunità ebraica locale. 

     

    Il ministro della Salute e dell’Interno Moshe Arbel accompagnerà il presidente israeliano e sua moglie Michal. Arbel durante questa missione diplomatica incontrerà i suoi omologhi per discutere di una maggiore cooperazione nella formazione dei medici, nella preparazione alle emergenze e nella salute digitale. Secondo quanto riportato dai media israeliani, lo Stato Ebraico e l’Azerbaigian dovrebbero firmare un accordo sulla cooperazione sanitaria durante la visita.

     

    L’Azerbaigian ha aperto un’ambasciata in Israele per la prima volta nel marzo di quest’anno. infatti, sebbene Israele abbia un’ambasciata a Baku dal 1993, l’Azerbaigian per anni ha esitato ad aprire un’ambasciata nello Stato Ebraico, per paura di alienare altri stati a maggioranza musulmana o di provocare l’Iran. Tuttavia, visti gli Accordi di Abramo e il riavvicinamento di Israele con la Turchia, il presidente Aliyev ha deciso di aprire l’ambasciata in Israele.

    CONDIVIDI SU: