Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    In Israele per la prima volta sbocciano fiori di ciliegio nel deserto del Negev

    Il deserto del Negev è stato decorato con i suoi primi fiori di ciliegio questo mese grazie ad un progetto agricolo avanzato che ha cercato di dare vita alla regione tipicamente arida. Il progetto nasce da un’idea di Pini Elmakayes, 60 anni, che ha voluto preservare la memoria del nipote Liel, morto sei anni fa all’età di 13 anni in un incidente stradale nel Negev. Per questo Elmakayes, insieme al Consiglio regionale di Ramat Hanegev, ha piantato diversi alberi di ciliegio in onore di Liel. Gli alberi sono cresciuti notevolmente fino a diventare un frutteto vivace, il primo e l’unico in assoluto a fiorire nel Negev sotto il sole d’Israele.

     

    “Molte persone non credevano che la nostra impresa avrebbe avuto successo”, ha detto Elmakayes, che ha avviato il progetto poco più di quattro anni fa. “Questa è un’area molto problematica per la coltivazione delle ciliegie perché gli alberi hanno bisogno del freddo, anche il terreno qui non è adatto”. Nonostante gli innumerevoli ostacoli lungo il percorso, il frutteto di Elmakayesha ha iniziato a dare frutti per la prima volta all’inizio di questo mese.

     

    “Nessuno ha davvero provato a coltivare ciliegie in quest’area perché pensava che sarebbe stato destinato a fallire”, ha detto ItzikDavid, agronomo presso Ramat Negev R&D.  “Le ciliegie vengono coltivate in Europa nelle zone alte e fredde. Sulle alture del Golan la coltivazione ha successo perché le condizioni climatiche sono considerate europee. Questa è la prima volta che qualcuno prova a coltivare le ciliegie nel deserto”.

     

    Yankale Moskovitch, direttore della ricerca e sviluppo di Ramat Hanegev, ha spiegato: “La nostra visione di piantare alberi di ciliegio ad alta quota nella regione del Negev mira a dare alla gente del posto la possibilità di guadagnarsi da vivere grazie all’agricoltura e al turismo, in modo che i viaggiatori possano godere della bellezza del deserto insieme ai fiori di ciliegio.” Il capo del Consiglio regionale di Ramat Hanegev, Eran Doron, ha aggiunto che “la collaborazione di Yankale e Pini ha portato al successo che celebriamo oggi”. “Simboleggia la visione del fiorente Negev. È così che si fa sionismo, agricoltura e turismo, nessuno è più orgoglioso e felice di noi in questo momento”.

    CONDIVIDI SU: