Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Incontrarsi a Gerusalemme

    Il mondo è piccolo e Israele lo è sicuramente ancora di più. Così capita che un padovano che vive da moltissimi anni a Gerusalemme, grande amico del Magen David Adom, possa imbattersi in una delle moto mediche arrivate sulle strade di Israele grazie al Maghen David Adom – MDA – Italia, e proprio quella dedicata a un uomo straordinario che conosceva bene. È successo a Alessandro Viterbo, fondatore e dirigente di Tsad Kadima che da decenni si occupa di aiutare i bambini israeliani che soffrono di lesione cerebrale. 

     

    “C’era una festa per l’inaugurazione di un nuovo giardino proprio vicino a casa nostra – racconta Viterbo, che tutti conoscono come Alex – mio figlio ed io abbiamo deciso di fare un salto. Lì abbiamo incontrato il volontario del MDA che presta servizio nel nostro quartiere, è stata una bella occasione per raccontargli chi fosse Rav Elio Toaf z.l. a cui era dedicato il mezzo su cui era in sella”. 

     

    Lo scooter utilizzato dal volontario è un Piaggio MP3, donato proprio dall’azienda di Ponterdera nel 2020 tramite Magen David Adom Italia ETS. Per la sua versatilità e capacità di portare i primi soccorsi dove servono è uno dei mezzi più impiegati da MDA in Israele che ne ha in forza circa 500.  “Il rabbino Toaff z.l. era scomparso già da qualche anno quando abbiamo avuto l’opportunità di inviare questa moto medica in Israele, ricorda Sami Sisa, Presidente di MDA Italia ETS – ci è sembrato importante che fosse ricordato su un mezzo destinato a salvare quotidianamente la vita delle persone in Israele. Le immagini inviate da Alex Viterbo che vedete ci riempiono di gioia e commozione mostrandoci quanto il nome di questa luce dell’ebraismo italiano sia vicino alla vita delle persone ogni giorno”.

     

    Magen David Adom Italia si sta impegnando ora per inviare un altro mezzo fondamentale per l’attività di MDA, un’ambulanza che anche questa volta sarà dedicata a una figura fondamentale dell’ebraismo rav Elia Richetti z.l..  

    [GALLERY]

    CONDIVIDI SU: